Le Rappresentative Regionali del Lazio che prendono parte alla 53.ma edizione del Torneo delle Regioni sono partite questa mattina alla volta del Friuli, dove, da domani mattina, saranno impegnate nelle gare della prima giornata della manifestazione più importante della Lega Nazionale Dilettanti. A guidare la delegazione del CR Lazio c’è il Vice Presidente Vicario, Vincenzo Calzolari, che è alla testa di un gruppo composto da 104 tra ragazzi e ragazze che compongono le squadre e un’altra ventina di persone tra dirigenti, tecnici e componenti gli staff tecnici. Tre i pullman che, poco dopo le 7.30, sono partiti da via Tiburtina alla volta di Lignano Sabbiadoro, dov’è stata fissata la sede logistica del torneo.
“Andiamo in Friuli con la consapevolezza di poter far bene – spiega il Vice Presidente Vicario, Vincenzo Calzolari – Siamo chiamati a difendere i due titoli italiani conquistati la scorsa stagione con le categorie Juniores e Allievi, e non sarà un’impresa facile confermarsi agli stessi livelli. Siamo però fiduciosi del lavoro svolto dai nostri tecnici, quasi completamente rinnovati rispetto alla scorsa stagione”.
La Rappresentativa maggiore, quella Juniores, è guidata da Maurizio Rossi, già tecnico tricolore con gli Allievi, i Giovanissimi e il Femminile; quella Allievi è stata composta da Antonio Macidonio, già campione d’Italia con la squadra Femminile, mentre la rappresentativa Giovanissimi vede il debutto, alla guida di una squadra del CR Lazio, di Fabrizio Spogani, già stretto collaboratore di Giuliano Giannichedda nelle fortunate esperienze alla guida sia della squadra Allievi che di quella Juniores che sono diventate campioni d’Italia. La squadra femminile è invece guidata da Mauro Caprari, reduce dalle buone esperienze con la squadra di calcio a 5 femminile. A proposito di futsal, c’è ancora Silvio Crisari alla conduzione tecnica della rappresentativa, che lo scorso anno è stata sfortunatamente eliminata in semifinale. Si tratta di un ritorno, invece, la presenza di Cinzia Benvenuti sulla panchina della squadra di calcio a 5 femminile.
L’esordio di tutte le rappresentative del Lazio, ad eccezione della squadra Femminile di calcio a 11, che osserverà un turno di riposo, è fissato per domani mattina. Juniores, Allievi, Giovanissimi e Calcio a 5 maschile dovranno vedersela con la rappresentativa della Toscana, mentre per l calcio a 5 in rosa la prima avversaria del girone (nel quale non c’è la Toscana) è l’Emilia Romagna. Lunedì, poi, quadruplo incontro con il Piemonte, con il calcio 5 rosa che invece si misurerà con la Calabria. Per il calcio femminile, l’avversario si conoscerà nelle giornata di domani, dopo che Piemonte e d’Aosta e Friuli Venezia Giulia si saranno affrontate tra di loro nella prima giornata: la perdente affronterà le ragazze di Cinzia Benvenuti. La formula del Torneo delle Regioni di quest’anno prevede un turno in più: dopola prima fase, infatti, si giocheranno anche le gare dei quarti di finale.