Ronciglione, uno United da record

0
2511
La premiazione del Ronciglione nella finale di Coppa Lazio persa lo scorso anno

Una dirigenza giovane con un progetto low cost, ma funzionale. Giocatori uniti e motivati per un obiettivo comune. Un gruppo coeso anche al di là del calcio. Questo è il Ronciglione United, giovane società della Promozione nata nel 2010 che in queste settimane si sta godendo un record: le undici vittorie consecutive.

La scalata ronciglionese è stata fulminea: tre promozioni in tre anni, con il traguardo che sembrava impossibile all’inizio di questa avventura, raggiunto prima del previsto. Il quarto posto consolidato in Promozione è un record per Ronciglione, che in passato aveva già avuto un assaggio di questo difficile campionato, culminato però con l’immediata retrocessione. E pensare che la stagione più difficile è stata proprio la prima, quella vissuta in Terza Categoria. L’entusiasmo era tanto, ma la strada per la promozione è stata lunga e tortuosa. Ogni partita equivaleva a una guerra ed ogni trasferta nascondeva numerosi ostacoli, considerate le distanze e i caldi palcoscenici. I numeri di fine campionato però, sono stati impressionanti e nonostante il secondo posto la squadra è stata ripescata per i tanti punti ottenuti, grazie anche alla gratificante vittoria della coppa disciplina.

Nel campionato successivo molti giocatori locali conosciuti a livello regionale hanno sposato l’interessante progetto e il campionato è stato “stra-vinto”. Il tridente d’attacco Farricelli, Oliva e Menichini ha regalato ai tifosi primati da urlo, tra i quali quelli del miglior attacco e di capocannoniere coi 30 gol di Menichini. In prima categoria, nonostante le numerose difficoltà a livello di infortuni, il Ronciglione United ha chiuso al terzo posto dietro ai “cugini” della Cimina Ronciglione. Ma la soddisfazione maggiore è stata la conquista della finale di Coppa Lazio. Dando spazio anche ai giocatori meno utilizzati, la squadra è arrivata fino in fondo, compiendo una vera e propria impresa. Impresa solo sfiorata, perché a vincere è stato il Sabaudia, che con due uomini di vantaggio ha fatto sua la partita ai supplementari.

Dalla delusione della coppa perduta, nell’estate scorsa è arrivata la decisione di costruire una sola squadra di grande livello a Ronciglione. Perfezionata, dunque, la fusione con la Cimina ma senza modificare però, l’oramai famoso marchio Ronciglione United. Famoso è la parola giusta perché uno dei maggiori introiti di questa società è proprio il merchandising. Magliette, felpe, tute, giubbotti e cappelli con il logo rosso, preso “in prestito” dalla più famosa squadra di Manchester, sono andati letteralmente a ruba nel corso degli anni. Per ampliare il progetto, però, serviva strutturare ex novo il settore giovanile. Anche qui, grazie all’unione di intenti (con la società Etrusca) è nato l’Etrusca United, completa di tutte le categorie giovanili fino agli allievi. L’obiettivo è quello di conquistare in futuro le categorie regionali, per formare ragazzi validi, che saranno poi capaci di portare in alto i colori della prima squadra.

Attualmente il Ronciglione United occupa il quarto posto in campionato, dopo che la squadra ha pagato lo scotto del salto di categoria tra Prima e Promozione. Con il passare delle giornate, e l’assimilazione della nuova realtà, i ragazzi di mister Oliva hanno saputo tirare fuori il meglio per uscire fuori da una situazione difficile. Così, i risultati non sono tardati ad arrivare: grazie al record di 11 vittorie consecutive, la squadra si è stabilizzata al quarto posto in classifica e con una gara da recuperare le sei lunghezze di distacco dalla terza (e sette dalla seconda) possono anche lasciare aperta la porta all’ipotesi play-off. Mentre il gap di 15 punti con la prima della classe sembra incolmabile.

Per il futuro l’obiettivo primario è riuscire a migliorare lo stato del terreno di gioco. Il campo in terra, infatti, penalizza non poco una squadra impostata per creare gioco e riuscire a scardinare le difese avversarie grazie alla tecnica e la velocità degli attaccanti. Il sogno sarebbe un campo in erba sintetica, ideale anche per la formazione dei giovani calciatori. Questo è l’interessante biglietto da visita di una società sana nata con i dettami del calcio moderno, abile a trasformare in oro le proprie risorse: dove arriverà questo Ronciglione United?

Testo di Giorgio Serafinelli

[zl_tabs_reload label=”4″]
[zl_tabs_cell title=”L’ORGANIGRAMMA” left_icon=”fa-user” right_icon=”fa-circle”]

Presidente

dott. Antonio Altissimi

Vice presidenti

Luca Lucidi e Franco Ricci

Direttore Generale

Luca Serafinelli

Tesoriere

Emanuele Federici

Addetto stampa

Giorgio Serafinelli

Responsabili agli eventi

Claudio Caterini, Andrea Capaldi, Franco Carletti, Andrea Taborri

Main sponsor

Guastini srl

Magazziniere

Francesco Chimenti

Allenatore

Sergio Oliva

Preparatore atletico

Simone Moretti

Preparatore dei portieri

Umberto Carrisi

Massaggiatore

dott. Riccardo Chiossi

[/zl_tabs_cell]
[/zl_tabs_reload]

 

[zl_tabs_reload label=”4″]
[zl_tabs_cell title=”LA SQUADRA” left_icon=”fa-th” right_icon=”fa-circle”]

Portieri

Silvio Mancinelli, Maurizio Ricci

Difensori

Daniele Calistri, Federico Coletta, Riccardo Oliva, Michele Pagano, Diego Pazielli, Fabrizio Quatrini, Stelio Salvitti

Centrocampisti

Janiho Josè Cardenas, Arcangelo Mattei, Niccolò Moretti, Matteo Palombi, Matteo Salvitti, Martin Valdes, Alessio Zamperini

Attaccanti

Andrea Brunetti, Marco Farricelli, Mattia Menichini, Valerio Michelini, Christian Russo

[/zl_tabs_cell]
[/zl_tabs_reload]

[photoshow]