Rieti, In ricordo di Luciano

0
1745

Non è più con noi, si è spento con grandissima dignità Luciano Scoppetta, grande uomo, grandissimo appassionato di sport, quello sano, quello che abbraccia un po’ tutte le discipline sportive. Negli ultimi anni con la sua ASD Angioina ha operato nel territorio provinciale come puro settore giovanile, con un grande progetto: l’Academy Juventus.

E’ stato uomo di campo, ha lottato con intelligenza e spirito sportivo fino alla fine, quando improvvisamente in questo mese di gennaio. Presente all’ultimo saluto una grandissima folla commossa di persone che hanno voluto rendere omaggio ad una persona davvero buona e grande. Gli amici sportivi lo vogliamo ricordare con un curriculum sportivo, oltre che come padre esemplare e marito eccezionale.

Fin da giovanissimo, parliamo degli anni tra il ’50 e il ’60, pur non esistendo nella nostra provincia molte realtà sportive, lui si avvicinò allo sport praticando molteplici discipline: atletica, basket, pallavolo e soprattutto calcio, che poi si rivelò la sua grandissima passione.

Ufficiale dell’Esercito Italiano, anche nel lavoro faceva entrare, chiaramente con molta discrezione, lo sport. Partecipava a manifestazioni e tornei organizzati dall’Arma in qualità prima di giocatore e successivamente di allenatore di calcio. Era, per ricordarlo, quel calcio del glorioso 1° Battaglione NBC Etruria, alla guida del quale affrontò (e questo lo ricordava sempre con orgoglio) pur perdendo 3-1 la partita contro la Lazio Primavera.

Nel 1985, insieme a Silvio Calvani e Paolo Monaco, fondò la Pro Calcio Cittaducale, realizzando il suo sogno, quello di dar vita alla prima scuola calcio del Comune di Cittaducale… ma fu nel settore giovanile che colse la sua più grande soddisfazione da mister, guidando la sua squadra alla vittoria del Campionato Provinciale Under 18.

Per lui, tanti, tantissimi sacrifici, difficoltà e delusioni, comunque mosso sempre dalla sua innata passione vede la sua Pro Calcio aggiudicarsi, con la preziosa guida del mister Sergio Boetani, il Campionato Provinciale di Seconda Categoria. Da ultimo, nel 2010 entrò a far parte diventandone sia segretario che presidente onorario, dellASD Angioina
Academy Juventus operante sul territorio provinciale come società di puro settore.
Questo era Luciano, un uomo che ha lasciato un segno indelebile nello sport
della nostra Provincia.

Testo di Asvero Antonetti