Il Lazio vola in Europa. E lo fa con un’autorità che ha impressionato. Sbancata Firenze, conquistato il passaporto per l’Uefa Region’s Cup, Umbria travolta con tre reti segnate tutte nel primo tempo. Per la prima volta nella sua centenaria storia, il Comitato Regionale Lazio andrà a giocare una competizione europea targata Uefa, l’organismo continentale che gestisce il calcio e di cui fa parte anche la Federcalcio italiana. Allo stadio Bruno Buozzi, inaugurato per l’occasione dal sindaco di Firenze, Mateo Renzi, dal presidente della Figc, Giancarlo Abete e dal presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Carlo Tavecchio, Il Lazio ha dato spettacolo, imponendosi sin dai primi minuti sulla rappresentativa umbra, avversario delle gara di ammissione all’Uefa Region’s Cup.
Vittoria che porta le firme di Luca Marongiu (Lariano) e di Diego Tornatore (Colleferro), autore di una doppietta.
Il Lazio passa in vantaggio al 4′. Tornatore dal fondo serve un perfetto assist per Marongiu che insacca a botta sicura. Al 10′ risponde l’Umbria con la doppia conclusione di Ciani su cui Nencione si fa trovare pronto. Il Lazio si chiude bene e torna a spingere, soprattutto sulla fascia destra. Al 18′ ed al 24′ arrivano le reti di Tornatore, un calciatore davvero sopra le righe.
Dopo il tre a zero il Lazio controlla agevolmente la partita, che viene messa sul piano dell’agonismo dall’Umbria, i cui falli eccedono in due occasioni: la prima al 7′, quando la squadra di Mancini perde Fuscagni per doppia ammonizione, la seconda al 18′ quando Quondam è protagonista per un’entrata particolarmente dura su Moroni. Alla mezz’ora il Lazio sfiora il quarto gol con Trinca, che colpisce la traversa con un grandissimo tiro dal limite dell’area. Al 40’è invece Forcina a concludere con un’ottima girata un’azione di rimessa a grande velocità, ma Marinacci si oppone ottimamente, evitando la quarta marcatura della squadra guidata da Rossi.
Da sottolineare la grande prova di tutta la squadra del Lazio, con Marongiu padrone della difesa, Corrado dominatore della fascia destra autore di due assist, Brancati, capitano della squadra, perfetto nella regia di centrocampo divisa con Panella; da sottolineare, ancora, la partita perfetta di Diego Tornatore, in gol due volte e assistman sulla prima rete del Lazio, sceso in campo, in questa partita, con la maglia color azzurro nazionale. Lo stesso azzurro che il Lazio rappresenterà, nel 2015, nell’Uefa Region’s Cup.
Del gruppo del Lazio ha fatto parte Stefano Iannotti, che nonostante un problema dell’ultimo momento che gli ha impedito di scendere in campo, è voluto essere insieme ai compagni in qualità di “capitano non giocatore”, un ruolo che ha saputo svolgere davvero in maniera eccellente. A fine partita, grande euforia nello staff del Lazio, con il Vice Presidente Vicario, Vincenzo Calzolari, responsabile delle rappresentative, che si è preso una doppia rivincita nei confronti dell’Umbria, regione con la quale si divide per affetti familiari. Alla partita ha assistito anche il presidente del Comitato Regionale del Lazio, Melchiorre Zarelli (accompagnato a Firenze dai consiglieri Renzo Lucarini e Dario Scalchi e dal Rappresentante del calcio a 5 Pietro Colantuoni) che è voluto scendere negli spogliatoi per fare personalmente i complimenti ai protagonisti di questa bellissima vittoria. “A nome del Comitato Regionale – ha poi fatto sapere – rivolgo anche il mio personale ringraziamento alle società, oltre che agli stessi calciatori, per la disponibilità dimostrata nel mettere a disposizione i calciatori per questo inusuale e delicato impegno”.
IL TABELLINO
Umbria: Marinacci, Borrelli, Caporali (26’st Manglaviti), Castro, Catani, Ciani (28’pt Quondam), Fuscagni, Mogini, Rampacci, Scappini (29’pt Quinti), Vergaini. In panchina: Marianeschi, Buffa, Giorgini, Piazza, Rinaldi. All. Mancini.
Lazio: Nencione (Montefiascone), Brancati (Fonte Nuova), Corrado (Roccasecca), Delle Monache (Real Pomezia)(42’st Verdini – Albalonga), Forcina (Albalonga), Marongiu (Lariano), Moriconi (Colleferro), Moroni (Lariano), Panella (Albalonga), Tornatore (Colleferro)(21’st Trinca – Albalonga), Troisi (Pro Cisterna)(34’st Ricci – Ciampino). In panchina: Di Giosia (Ciampino), Pestrin (Ceccano), Petrangeli (Città di Monterotondo), Pizzuti (Vis Artena), Rocchi (Montecelio). All. Rossi
Arbitro: D’Apice di Arezzo
Reti: 4’pt Marongiu, 18′ e 24’ pt Tornatore
Note: espulso al 7’st Fuscagni (U) per doppia ammonizione, al 18′ espulso Quondam (U) per rosso diretto. Ammoniti Marongiu, Forcina, Catani, Castro, Fuscani. Angoli 1 – 2.