Eccellenza, l’acuto del Montecelio

0
1397
Francesco Lazzarini, dall'inizio dell'anno al Real Monterosi (foto Mauro TOPINI)
Juan Garat, attaccante del Fregene (foto Mauro TOPINI – © RIPRODUZIONE RISERVATA)

Invertendo i fattori, il prodotto non cambia, recita un assunto matematico. Ma invertire i fattori nel calcio, spesso significa cambiare i prodotti. Già, perché nei due gironi del campinato di Eccellenza, le situazioni che, fino ad un paio di settimane fa, sembravano definitie, sono state completamente ribaltate. Il che significa che se la Nuova S.Maria Mole prima era braccata nella sua fuga in vetta al girone A, dopo il ko di domenica scorsa del Rieti, sul campo di Montecelio, ora i biancazzurri sono hanno di nuovo allungato. Viceversa, nel girone B il Terracina che sembrava veleggiare in acque sicure verso il porto della serie B è incappato in due mareggiate che hanno aperto qualche falla nella nave biancazzurra, ora seguita ad un soffio di vento del Monterotondo Lupa.

Tornando al girone A, dall’Attilio Ferraris di Montecelio a quello di S.Maria delle Mole sono arrivati risultati favorevoli soltanto alla squadra di Diego Leone, che si è riportata a più quattro sulla squadra sabina, ora agganciata in seconda posizione dallo Sporting Real Pomezia. Il Montecelio, artefice dell’impresa di giornata, ha saputo trovare l’acuto vincente nel recupero, grazie ad un attore principe della Rappresentativa Juniores di Giuliano Giannichedda, quel Bendia che è stato, sempre con l’ex laziale alla guida tecnica, campione d’Italia la scorsa Primavera. Il gol-vittoria, non solo ha sancito il capitombolo dei reartini dopo tre vittorie di fila e undici risultati utili di fila, ma ha anche interrotto la serie no dello stesso Montecelio, che falliva l’appuntamento con la vittoria da quattordici turni, quasi un intero girone. L’ultima vittoria dei gialloblù, risaliva infattia alla nona giornata di andata, vittoria esterna per 1-0 nel derby con il Guidonia Montecelio.

Lo Sporting Real Pomezia ha infilato l’ottavo risultato utile di fila, con cinque vittorie e tre pareggi che hanno riportato i pometini in zona play-off. Un punto sotto la coppia Rieti-Pomezia (duello che rinnova quello della stagione 1995-96, quando le due squadre si giocarono, in una storica e nefasta partita di play-off nazionale con tanto di tempesta giudiziaria a seguire, l’accesso alla quarta serie) c’è il Fregene, che dopo aver perso l’inviolabilità della propria porta, ha ritrovato il successo, vincendo 4-1 sul campo del Fonte Nuova, squadra che veniva da tre vittorie consecutive in casa. Interrotta la serie no del Montecelio, è del Rodolfo Morandi la peggiore serie negativa in corso. Da otto partite, la squadra del Lido di Ostia infatti non riesce più a vincere.

Nel girone B, ridotte al minimo le distanze tra la capolista Terracina e l’inseguitroice Monterotondo Lupa, cade rovinosamente la terza forza del campionato, quella Pro Cisterna che non prendeva gol da cinque gare e vinceva da tre. Il Morolo ne approfitta subito, e scavalca i pontini grazie al 4-1 conquistato sul campo del Valmontone. Alessio Carlini, dopo la cinquina rifilata all’Anitrtella, segna un’altra doppietta e il primato assoluto nella classifica dei marcatori sembra quasi al sicuro, considerando le sei reti di vantaggio su Gianluca Toscano (dell’Albalonga), ancorato a quota venti già da qualche turno di campionato. Ancora più sicuro appare anche il primato del girone, dato che Colafranceschi del Ceccano e il compagno di squadra Mattia Perrotti sono dietro di ben dieci reti.

 

Le difficoltà del Terracina capolista (un ko e un pari interno nelle ultime due gare, che hanno cancellato cinque dei sei punti di vantaggio sulla seconda) coincidono con l’astinenza dal gol della coppia di attaccattni Marco Neri e Emanuele Morelli, che sembrava aver dato una vera e propria scossa alla squadra biancazzurra, avendo sempre segnato nelle prime sei gare giocare con la maglia del Terracina da dicembre ad oggi.

Senza acuti particolari, ma con un passo molto regolare, il Monterotondo Lupa torna a vedere da vicino la vetta del girone. La squadra di Fabrizio Paris vince quasi sempre con il minimo scarto, e pur non avendo un “super-marcatore”, il suo golletto da tre punti lo segna sempre. Basti pensare che le ultime tre vittorie sono sempre arrivate con il punteggio di 1-0 e che soltanto otto volte su ventiquattro, i gialloblù romani hanno messo a segno più di una rete a partita. Di contro, la difesa del MonteLupa continua ad essere la migliore in assoluto del girone e da quattro gare non subisce reti. A proposito di imbattibilità, il Gaeta, che ha fermato la corsa casalinga del Terracina (che veniva da nove vittorie consecutive al Colavolpe), da quattro partite riesce a mantenere la propria porta inviolata.

Superato lo choc per l’eliminazione dalla coppa Italia (dopo il 3-0 casalingo è arrivato il “buttafuori” dai calci rigore nel match di ritorno in Sardegna), il Colleferro è andato a vincere sul campo del Monte S.Giovanni Campano, dove è stato proprio un rigore sbagliato da Reali a consegnare i tre punti ai rossoneri di Baiocco, andati in gol con Tornatore, che rete dopo reter sta scalando le posizione nella classifica dei marcatori.

Sembra in grossa difficoltà il Lariano Velletri, che non vince da sette turni e vede da vicino la zona retrocessione. Sono otto, invece, le giornate senza successi per il Monte S.Giovanni Campano, mentre non fa più notizia la serie di sconfitte dell’Anitrella, destinata a battere ogni record negativo del campionato, visto che si sta avviando a chiudere la stagione senza vittorie e con un solo punto in classifica. Al momento sono tredici le sconfitte consecutive dei volenterosi e ammirabili giovani neroverdi, ai quali soltanto un miracolo calcistico può ridare l’Eccellenza che al momento (soltanto l’aritemtica tiene vive le speranze) sembra perduta.

Prende una boccata d’ossigeno, invece, il Tor Sapienza che al decimo tentativo ritrova la via della vittoria, nell’incontro casalingo con il Lariano Velletri, diventato avversario diretto nella corsa ad un posto nei play-off. Corsa dalla quale sta cercando di tirarsi fuori il Rocca di Papa Nemi, che grazie alle due vittorie consecutive si è ora attesatio in dodicesima posizione, a pari punti con il Formia, con il quale si sta giocando un posto in paradiso.

[zilla_alert style=”green”] CLASSIFICA MARCATORI [/zilla_alert]

[lts_highlighter color=”black”]GIRONE A[/lts_highlighter]

20 reti: Gianluca TOSCANO (Albalonga)

15 reti: Pietro PETRANGELI (Nuova S.Maria Mole)

14 reti: Manuel BONCOMPAGNI (Pisoniano), Gianluca POLVERINO (Rieti)

12 reti: Cristiano ROVERSI (Sp. Real Pomezia)

11 reti: Andrea CARDILLO (Fonte Nuova), Christian GIUFFRIDA (Nuova S.Maria Mole)

[lts_highlighter color=”black”]GIRONE B[/lts_highlighter]

26 reti: Alessio CARLINI (Morolo)

17 reti: Emanuele MORELLI (Vis Artena+Terracina)

16 reti: Marco COLAFRANCESCHI (Ceccano), Mattia PERROTTI (Morolo)

15 reti: Mario MARINIELLO (Formia 1905)

14 reti: Marco NERI (Terracina), Diego TORNATORE (Colleferro)

12 reti: Danilo MARTELLACCI (Borgo Podgora), Michele VANO (Ceccano)

11 reti: Gianmarco SCACCHETTI (Lariano Velletri)