Dal 1° al 16 dicembre 2016, è consentito, alle società sia di LND che di SGS, di procedere allo svincolo per rinuncia dei propri calciatori tesserati entro il 30 novembre 2016. Contestualmente, sarà avviata, la procedura di dematerializzazione e firma elettronica delle liste di svincolo.
E’ opportuno precisare che questa prima fase del processo di dematerializzazione e firma elettronica riguarderà ESCLUSIVAMENTE gli svincoli per rinuncia e, per il momento, non sarà estesa alle altre operazioni ( tesseramento, iscrizioni, etc) che, comunque, verranno effettuate in tale modalità a partire dalla stagione sportiva 2017/2018.
In allegato viene pubblicata una guida esplicativa che illustra le procedure da seguire.
In questa sede se ne rimarcano alcuni aspetti
Cos’è la dematerializzazione e la Firma Elettronica
Sono due processi mediante i quali una società può trasmettere un documento al Comitato per via informatica con assoluta certezza della determinazione del mittente. L’utilizzo della dematerializzazione consente alle società di evitare la spedizione a mezzo posta raccomandata o il deposito del documento essendo l’invio digitalmente certificato.
Chi può apporre la firma elettronica
Possono utilizzare la firma elettronica tutti i soggetti aventi potere di firma all’interno della società (Presidente e Delegati alla Firma) non soggetti a provvedimento di inibizione o squalifica a tempo .
Come si abilita l’utilizzo della firma elettronica?
Il tutto avviene all’interno dell’area riservata mediante l’apposito menu “Firma Elettronica”. L’abilitazione è articolata in due fasi
- Richiesta TAC (codice di accesso temporaneo)
- Prima attivazione PIN
Fermo restando quanto riportato nella guida, è utile analizzare brevemente i due passaggi
Richiesta TAC (codice di accesso temporaneo)
- Dal menu “Firma Elettronica” scegliere “Richiedi TAC per abilitazione nuovo dirigente”
- Nella finestra che si aprirà dovranno essere caricate le scansioni di un documento d’identità e della tessera sanitaria del dirigente interessato.
- La scansioni dovranno essere in formato PDF (.pdf)
Il Comitato, verificata la documentazione emetterà il TAC (codice di accesso temporaneo) che arriverà direttamente alla casella email indicata nella scheda anagrafica del dirigente.
Il tutto avviene in forma completamente anonima, pertanto gli operatori del Comitato non possono conoscere il TAC assegnato.
Prima attivazione PIN
- Ricevuto il TAC (codice di accesso temporaneo) si conclude il processo di abilitazione.
- Dal menu “Firma Elettronica” scegliere “Prima attivazione PIN (TAC già ricevuto).
Nella finestra che apparirà vanno inseriti:
- Codice Fiscale;
- Il TAC (codice di accesso temporaneo) ricevuto via email;
- Il PIN (scelto dall’utente in formato numerico di 6 cifre)
- Il cellulare del dirigente per il quale si chiede l’abilitazione
QUESTE INFORMAZIONI SONO ESSENZIALI PER IL PROCESSO DI FIRMA ELETTRONICA E, PERTANTO, DEVONO ESSERE INSERITE CORRETTAMENTE.
Gli adempimenti preliminari sopra riportati dovranno essere obbligatoriamente eseguiti prima di procedere alle operazioni di svincolo dei calciatori,
Si ribadisce che l’invio della lista di svincolo dovrà avvenire esclusivamente in modalità telematica
Per qualsiasi esigenza e chiarimento, limitatamente alle operazioni di abilitazione della Firma Elettronica, le società possono rivolgersi ai seguenti recapiti
- Morena IMPERIALE – 06/41603217
- Massimiliano MAGNETTA – 06/41603214
- Patrizia NITOGLIA – 06/41603270
- Angela PRISCO – 06/41603233
- Tiziana VETTOREL – 06/41603205
- Monica VINELLA – 06/41603257