Incontro arbitri-società: a Viterbo confronto aperto e costruttivo

0
176

Il Presidente del Comitato Regionale Lazio, Roberto Avantaggiato, e il Presidente del CRA Lazio hanno incontrato, nella sala riunioni della Provincia di Viterbo, le società della Tuscia. Presenti anche il Vice Presidente del Cr lazio, Dario Scalchi, il Vice Presidente del Cra, Antonio Santoro e gran parte della Commissione tecnica arbitrale, oltre al Delegato Provinciale di Viterbo, Angelo Moracci, che ha fatto gli onori di casa insieme al Presidente della Provincia di Viterbo, Alessandro Romoli, che ha sottolineato l’importanza del momento di confronto. Un concetto, sottolineato anche dal numero uno del calcio regionale, Roberto Avantaggiato, che ha voluto l’incontro, organizzato grazie alla disponibilità del CRA Lazio.

Il confronto è stato franco e costruttivo, perché ha messo in risalto alcune criticità esistenti nei campionati, soprattutto quelli dove la presenza arbitrale è limitata al solo direttore di gara.

Le società presenti (non la totalità di quelle che insistono sul territorio) hanno avuto modo di esporre al Presidente Stazi alcune situazioni verificatesi nella prima metà della stagione, mentre il Presidente Avantaggiato ha sottolineato come l’andamento disciplinare sul territorio non si stia scostando dai dati fisiologici dei campionati regionali e giovanili.

E’ stato sottolineato come le sanzioni a carico delle società, diventate particolarmente gravose, siano il frutto dell’applicazione delle nuove norme determinate con gli articoli 35 e 36 introdotti nel Codice di Giustizia Sportiva da più da due anni ormai. Al termine dell’incontro, è emersa la volontà di favorire la fase di dialogo tra le due componenti, mentre dalle società è arrivata la richiesta di attenzionare le designazioni soprattutto in Seconda e Terza Categoria.