Stradacalciando a Natale: al Divino Amore la grande festa di calcio, gioco e valori

0
1281

Circa 250 bambine e bambini, più di 40 tecnici accompagnatori e una mattinata interamente dedicata al calcio dei più piccoli: sabato prossimo, 20 dicembre, Roma ospiterà “Stradacalciando a Natale 2025”, importante evento organizzato dal CR Lazio in collaborazione con il Coordinamento FIGC SGS Lazio, nella suggestiva cornice del Santuario della Madonna del Divino Amore.

La manifestazione, riservata alle Scuole Calcio di Roma, coinvolgerà bambine e bambini nati negli anni 2017 e 2018, categoria Primi Calci, con l’obiettivo di promuovere l’attività ludico-motoria attraverso procedure didattico-sportive meno artificiose, capaci di ricreare quella dimensione di calcio “naturale” che negli ultimi anni si è progressivamente persa. Un ritorno all’essenza del gioco, fatto di semplicità, entusiasmo e partecipazione.

“Stradacalciando a Natale 2025” rappresenterà anche un appuntamento di rilievo agonistico: nel corso della manifestazione si disputerà infatti l’VIII giornata del torneo federale Primi Calci (2017-2018), con il coinvolgimento delle società dei gironi 30 e 31.

Per il girone 30 parteciperanno: Accademia Gialloazzurri (sq. A e B), Albaroma 1907, Fonte Meravigliosa, Stella Polare De La Salle, 3 Sport, Eur Dabliu, Roma Team Sport Queens (sq. B), AS Roma (sq. C), Academy G. Castello.

Per il girone 31 saranno presenti: CVN Casal Bernocchi, Ostiamare Lido Calcio, Ostiantica Calcio, Spes Mundial, Totti S.S., Ezio Sella Academy, Virtus Marina San Nicola, Jem’s Soccer Academy, Centro Giano, Ostiense Calcio. A impreziosire ulteriormente l’evento anche la partecipazione dell’AS Roma Femminile e dell’ASD Pescatori Ostia, che hanno richiesto di prendere parte alla manifestazione.

Le attività si svolgeranno su più aree di gioco con mini-partite 5 contro 5, offrendo ai giovani calciatori un’esperienza sportiva completa, educativa e coinvolgente.

L’evento sarà arricchito da un momento di profonda condivisione: la celebrazione eucaristica e la benedizione dei presenti saranno officiate dal prete francese Randriatsihorana Fidimalala Olivier, offrendo a bambini, famiglie e accompagnatori l’occasione di vivere insieme anche il valore spirituale del Natale.

A conclusione della mattinata di festa, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di presenza, una medaglia, una maglia e dei braccialetti, ricordo concreto di una giornata che unisce sport, educazione e valori umani.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

  • Ore 09,00 Arrivo delle Società (punto di raccolta presso zona accoglienza FIGC) Ore
  • 09,15 Celebrazione eucaristica
  • Ore 09,45 Dislocazione dei bambini/e nei campetti di gioco
  • Ore 10,00 Inizio attività
  • Ore 11,30 Fine della attività
  • Ore 11,40 Saluti finali e chiusura Manifestazione