Futsal, il cielo del Lazio sempre più rosa: al via Under 17 e Under 13

0
101

Il cielo è sempre più rosa nel Lazio del Futsal. Partono nel prossimo week end del 26 e 27 ottobre, i Campionati Femminili Under 17 e Under 13 dedicati alle bambine e alle ragazze che hanno scelto il Calcio a cinque come sport di riferimento. I numeri raccontano la forza del movimento laziale, il primo in Italia a far scendere in campo tutte le categorie del Futsal Femminile Giovanile.
La soddisfazione del Comitato Regionale nelle parole del Responsabile Regionale Marco Tosini: “Il CR Lazio ha saputo raccogliere e promuovere la voglia di futsal da parte delle tante ragazze e bambine che cominciano ad innamorarsi del pallone. Abbiamo studiato un format che prevede l’integrazione delle varie categorie e favorisce, così la possibilità di formare squadre con la partecipazione di più ragazze possibile. Per questo, si giocherà a settimane alternate. Sabato, ad esempio, scenderanno in campo le Under 17 e le Under 13, mentre la settimana successiva sarà la volta di Under 19 e Under 15. Il tutto per rispettare le norme federali che, ricordo, prevedono che un atleta non possa disputare più gare nella stessa giornata di campionato.”
Il Lazio conquista così l’invidiabile primato a livello nazionale di aver avviato campionati federali per tutte le categorie del femminile. Dalle bambine dell’Under 11 che si confronteranno con un organico di dodici formazioni divise in due gironi, alle Under 13 che, con un boom di ventitrè squadre iscritte, formeranno ben quattro gironi. Due gironi, invece, coinvolgeranno sia le ragazze dell’Under 17 che quelle dell’Under 15 con rispettivamente quindici e sedici club impegnati. Un solo girone, invece, per le cinque squadre protagoniste nella categoria Under 19.
“Se guardiamo i numeri – conclude Tosini – ci accorgiamo che le iscrizioni più numerose sono nelle categorie delle giocatrici più giovani (record di ventitrè squadre per la Categoria Under 13), a conferma che il movimento si sta allargando a macchia d’olio nell’intera regione. Una enorme soddisfazione che testimonia l’impegno e la dedizione che tutto il Comitato Regionale, a partire dal nostro Presidente, Roberto Avantaggiato, sta profondendo a favore della meravigliosa realtà del calcio femminile.”