Tecnici futsal, arriva la licenza Uefa

0
1121

Nell’ambito dell’UEFA Coach Convention, cui la Figc ha aderito, è prevista una forte innovazione per i corsi di futsal. Innovazione a carattere formativo e strutturale che saranno applicate, per la prima volta, ai corsi che si terranno a Roma nel prossimo mese di aprile. E’ previsto, infatti, un nuovo e più intenso percorso formativo sotto il profilo didattico e metdologico, uno standard qualitativo valido per tutte le Federazione europee e che consentirà l’ottenimento di una licenza tecnica con validità europea.

L’Italia, essendo un gruppo d’eccellenza nell’ambito del futsal, ha la necessità di adeguarsi a questi nuovi standar imposti dall’Uefa, che sono stati oggetto di studio di una commissione di lavoro, a cui hanno preso parte Roberto Menichelli e Paolo Piani, oltre ai rappresentanti delle federazioni Spagnola e Portoghese.

Dal prossimo mese di Aprile, dunque, i corsi per il conseguimento l’abilitazione “tecnico di calcio a 5”, e conseguentemente la licenza Uefa, si svolgeranno sulla base di 123 ore di studio (contro le 72 attualmente previste), che saranno articolate su 6 settimane di lavoro. Coloro che si sono già abilitati con il Corso Regionale, possono acuisire la licenza Uefa partecipando ad un corso integrativo di 50 ore circa, che sarà svolto esclusivamente on-line sulla piattaforma del Settore Tecnico, a partire dalla stagione sportiva 2015-2016.

I tecnici che, a partire dalla stagione 2018-2019, non avranno conseguito la licenza Uefa non saranno più considerati in linea con le normative per allenare società di calcio a 5.

Informazioni all’indirizzo mail f.materazzetti@lnd.it