Benemerenze, il Gran Galà 2014

0
2263
Il gruppo delle Benemerenze 2014
Il gruppo delle Benemerenze 2014

Si è svolto ad Ariccia, nell’ormai familiare Palazzo Chjigi di Ariccia, il “Gran Galà” di fine stagione del Comitato Regionale Lazio. Alla presenza del Presidente Melchiorre Zarelli e di tutto il Consiglio Direttivo, del Presidente del Coni Lazio Riccardo Viola, del Consigliere Federale della Figc Nuccio Caridi e del Presidente del Cra Nazzareno Ceccarelli, sono state consegnate le Benemerenze 2014, il riconoscimento che il Comitato Regionale vuole assegnare, ad ogni stagione e da undici anni ormai, ai suo dirigenti, siano essi di società o federali.

“Quest’anno, abbiamo voluto dare un taglio un po’ diverso al premio”, ha spiegato il presidente Zarelli. “Oltre ai consueti dirigenti di società, che sono il cuore del nostro movimento, abbiamo voluto premiare anche cinque società che hanno una matricola federale bassa, formata cioè da sole quattro cifre, testimonianza fedele di una continuità nell’attività. Basta infatti pensare che oggi le matricole federali sono composte da sei cifre”. Oltre alle società, il Comitato ha voluto conferire un premio diverso anche agli arbitri. “Anche per loro è stato pensato un premio nuovo, che andasse a valorizzare quegli arbitri e osservatori che pur non avendo avuto la possibilità di salire di categoria, hanno continuato a impegnarsi in favore del calcio dilettantistico. Dobbiamo anche qui ricordarci che c’è una base, che opera spesso in silenzio e nell’oscurità, ma che costituisce il valore basilare del nostro movimento”.

Anche il Presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola, ha voluto sottolineare il valore del premio, ricordando la scelta di Palazzo “Chigi”, già teatro della consegna delle Benemerenze del Coni Lazio. Ha poi preso la parola il Consigliere Federale della Figc Nuccio Caridi, che ha ricordato che l’evento va al di là dei premiati, perché se il Lazio ha numeri importanti, essendo il secondo Comitato d’Italia, è proprio grazie al grande contributo delle società. Il Presidente del Cra Nazzareno Ceccarelli ha invece messo in evidenza i numeri importanti del mondo arbitrale del Lazio, con i 3.750 arbitri che ogni settimana dirigono le partite con tanta passione. “Non nascondo quel pizzico d’emozione che, in questa edizione, mi assale nel vedere premiati non i giovani arbitri, ma quelle persone con le quali ogni giorno ci confrontiamo e ci supportano nel mandare avanti tutto il movimento”.

Il Premio “Speciale Cr Lazio”, quest’anno è stato consegnato a due perse di grande valore che hanno lasciato l’attività del Comitato dopo oltre vent’anni di attività: Mario Graziani, impagabile segretario del giudice sportivo e personaggio apprezzato da tutte le componenti del Comitato, la cui premiazione è stata salutata da un lunghissimo e colorosissimo applauso; e Gianni Martorelli, punto di riferimento del Lazio per il Settore Tecnico di Coverciano, essendo stato il coordinatore per i tesseramenti e i corsi per gli allenatori. Per i dirigenti federali, invece, il premiato è stato Marcello D’Amico, componente della delegazione di Frosinone, mentre i dirigenti arbitrali prescelti sono stati Paolo Ricci, Presidente della sezione Aia di Ostia, e Fabrizio Anzellotti, collaboratore del Comitato Regionale Arbitri del Lazio.

Sono stati i presidenti Zarelli e Viola a premiare le cinque società che hanno avuto il riconoscimento per la loro lunga appartenza, senza soluzione di continuità, al Comitato Regionale Lazio. II Riconoscimento è stato assegnato all’Albula (ha ritirato il dirigente del club Giuseppe Pelagalli), all’Allumiere (presente insieme al presidente della società, Mauro Fracassa, anche il Vice Sindaco Mario ceccarelli e l’Assessore allo sport del Comune della provincia di Roma, Gabriele Volpi), all’Almas Roma (anche qui ha ritirato il presidente Di Litta), all’Anitrella (presente il segretario del club Martina Raponi) e all’Aquino (il presidente Pompeo Pellegrini è stato accompagnato dal sindaco del comune della Provincia di Frosinone, Libero Mazzaroppi).

A conclusione della cerimonia, il momento più atteso: la consegna delle Benemerenze ai 27 dirigenti di società premiati quest’anno. Una momento di grande commozione per i premiati, che hanno ricevuto gli attestati e la medaglia commemorativa dalle mani di tutti i componenti il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale, ovvero Pino Russo (vice Presidente), Franco Cerro, Umberto Fusacchia, Renzo Lucarini, Franco Pascucci e Dario Scalchi (consiglieri), Pietro Colantuoni (responsabile del calcio a 5) e Alba Leonelli (responsabile calcio femminile). Unico assente (giustificato) il Vice Presidente Vicario, Vincenzo Calzolari, che nella stessa giornata della consegna delle Benemerenze, era al seguito della Vigor Perconti, impegnata nella finale nazionale delle fase nazionale della Juniores Regionale A.

LA FOTOGALLERY

[justified_image_grid]