Si chiude a suon di record il campionato della Lupa Castelli Romani 2013-2014. La squadra del presidente Virzi ha migliroato ogni primato, fatto registrare in passato nell’Eccellenza laziale a 18 squadre, entrando di diritto nella storia della categoria. A partire dal numero di vittorie in campionato, 28 (Ferentino, Guidonia Villanova e Lupa Frascati, le migliori prima d’ora, si erano fermati a 25), per arrivare ai punti conquistati (90, addirittura 6 in più rispetto allo straordinario Ferentino della stagione 2000-01), senza dimenticare il numero di reti realizzate, che con le 7 rifilate al Lariano nell’ultima giornata di campionato, salgono a 94, tre in più rispetto a quelle realizzate dalla Lupa Frascati nel 2010/2011, che costituivano il massimo mai realizzato. Considerando i 26 gol subiti, la differenza reti dei castellani raggiunge una quota stratosferica, +68. Il Ferentino nel 2000/2001 si era fermato a +60.
Ma i numeri non sono sufficienti a descrivere a pieno la cavalcata degli uomini di Gagliarducci, che dalla prima all’ultima giornata non hanno mai abbassato la guardia, tenendo alta la concentrazione anche in occasione dell’incontro con il Lariano, e chiudendo la stagione proprio come l’avevano iniziata: con una goleada. Se alla prima di campionato, infatti, la Lupa esordì con una cinquina all’Atletico Boville, all’ultima di gol ne ha segnati addirittura 7 al malcapitato Lariano, arrivato a Frascati privo di diverse pedine importanti e con appena 5 giocatori in panchina.
Nella stagione-mostre c’è anche’ il titolo di capocannoniere vinto da Renan Pippi, che contro il Lariano ha trovato la sua personale tripletta, la seconda in stagione dopo quella segnata nel girone d’andata contro il Formia. In totale sono state 27 i gol stagionali dell’italo-brasiliano, che si è fermato a -5 dal record assoluto di gol segnati in Eccellenza da un bomber: record stabilito nel 2009-10 da Giuseppe Guardabascio della Lupa Frascati. Un altro primato che è stato “soltanto” uguagliato (ma non poteva essere altrimenti) dalla Lupa Castelli Romani, è quello dell’imbattibilità , durata 34 giornate, ossia un’intero campionato. Anche qui, uguagliato il Ferentino del 2000-2001.