La rappresentativa Under 15 Femminile del tecnico Antonio Macidonio si appresta a giocare la fase di qualificazione del Torneo giovanile Femminile, la cui fase finale si svolgerà, come di consueto, a Chianciano. La scelta di affidare di nuovo la rappresentativa giovanile a Macidonio, nasce dal fatto che il tecnico conosce bene il movimento in rosa, essendo stato per quattro anni il selezionatore di tutte le squadre femminili del Comitato Regionale.
Anche quest’anno Macidonio, dopo l’esperienza alla guida della Rappresentativa Allievi, parte da un gruppo che già conosce. A partire dal capitano Flaminia Fiorini, Camilla Labate, Claudia Natali, Chiara Cottizelati, Nicol Carello, vice capitano, e Chiara Capitta. “Quest’ultima è una giovanissima che è cresciuta tantissimo come calciatrice”, fa sapere Macidonio, rimasto legato al movimento rosa. “Nelle convocazioni, non mancano le novità, ovviamente, e devo dire già sono emerse nuovi e importanti elementi, come Giada Greggi, del Centro Calcistico Rossonero di Morena, Valeria Marcobelli, calciatrice del Ciampino, e altre bravissime ragazze. Questro significa che il movimento giovanile femminile sta lavorando bene, creando le basi per un sicuro sviluppo”.
La fase preliminare del Torneo Giovanile Femminile si svolgerà il 17 e 18 giugno prossimi nel Lazio. Poi, ci sarà la fase finale a Chianciano. “Ci confronteremo con realtà che conosciamo molto bene”, spiega Alba Leonelli, il responsabile del Calcio Femminile del Lazio. “Nella fase finale, incontreremo le rappresentative di movimenti calcistici del Nord che sono un passo più avanti a noi, in termini numerici”, aggiunge Leonelli.
“Non sarà facile emergere – interviene Macidonio – perché in manifestazioni come il risultato finale dipende da tante componenti. Di sicuro, il nostro obiettivo è quello di lavorare seriamente e bene”. A supportare il lavoro del tecnico c’è uno staffa d’eccellenza, come sottolinea lo stesso Macidonio: “Voglio menzionare quelle persone che spesso lavorano dietro le quinte ma che sono fondamentali per i nostri successi. Parlo della fisioterapista Catia Bruni, che da tempo affianca la rappresentativa con la sua professione in modo eccellente, di Nicola Verrone, membro efficiente dello staff, senza dimenticare il Vice Presidente Vincenzo Calzolari e la Responsabile Regionale, Alba Leonelli, che curano gli aspetti logistico-organizzativi”.
Per preparare la squadra, la Rappresentativa Under 15 prenderà parte al Women’s Football Day, che si svolgerà giovedì pomeriggio al Centro Sportivo del Coni Giulio Onesti, all’Acqua Acetosa. Macidonio ha convocato le seguenti atlete:
ANGIOINA
ASD LA SABINA
ATLETICO ACILIA
C. C. ROSSONERO
CIAMPINO
LUPA ROMA
N.VALLE AURELIA
REAL TOR SAPIENZA
RES ROMA
ROMA C.F.
ROSATI CALCIO
S.S. LAZIOC.F
SAN PIETRO E PAOLO
VIS ROMA NOVA
ANGELETTI Alice
CARUSOTTI Giorgia
DELLA PENNA Emanuela
GREGGI Giada
MARCOBELLI Valeria
SCLAVO Martina – CARUSO Arianna -DI GIAMMARINO Arianna
FIORINI FLAMINIA
COTTIZELATI Chiara
LABATE Camilla – CARELLO Nicol
CAPITTA Chiara
CHAHID Filomena
NATALI Claudia – VISENTIN Noemi- ANGELINI Sonia
CASTELTRIONE ILENIA
FRANCO Giulia – SMERALDI Alisia – SCARPELLINO Federica
LO STAFF
DIRIGENTE RESPONSABILE: CALZOLARI VINCENZO
RESPONSABILE REGIONALE C.11 FEM: LEONELLI ALBA
SELEZIONATORE: MACIDONIO ANTONIO
FISIOTERAPISTA: BRUNI CATIA
MEDICO: DEGLI ABBATI STEFANO
MAGAZZINIERE: VERRONE NICOLA