Il Torneo delle Regioni 2014 prende forma. L’urna ha stabilito la composizione dei gironi all’interno dei quali si affronteranno le rappresentative dei comitati regionali della Lega Nazionale Dilettanti. Anche per l’edizione numero 53, che verrà ospitata in Friuli Venezia Giulia dal 13 al 19 aprile, è stata confermata l’affascinante formula che prevede in un unico concentramento tutte le regioni d’Italia a caccia del tricolore per le categorie juniores, giovanissimi, allievi, calcio a 11 femminile, futsal maschile e femminile.
A cambiare invece è lo schema della competizione arricchita quest’anno dall’introduzione dei quarti di finale. Tutte le categorie maschili (compreso il calcio a 5) saranno articolate in cinque gironi da quattro squadre ciascuno: si qualificano ai quarti le prime classificate più le tre migliori seconde. Discorsi differenti per l’universo femminile, dal momento che non tutte le regioni hanno la possibilità di esprimere una propria rappresentativa. Le categorie in rosa, che vedranno coinvolte 14 selezioni, saranno organizzate in quattro gironi, 2 quadrangolari ed altrettanti triangolari: a passare il turno le prime e le seconde di ogni gruppo.
Il Lazio non ha avuto un sorteggio particolarmente favorevole, essendo stata inserita nel girone comprendente Toscana, Piemonte e Basilicata, con le prime due rappresentative che nella vcategoria Juniores sono particolarmente agguerrite.
Juniores, Allievi, Giovanissimi e Calcio a 5
Girone A: Sicilia, Puglia, Umbria, Campania
Girone B: Toscana, Lazio , Basilicata, Piemonte Valle d’Aosta
Girone C: Lombardia, Calabria, Molise, Sardegna
Girone D: Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Abruzzo, Liguria
Girone E: CPA Trento, Veneto, CPA Bolzano, Marche
Calcio a 11 femminile
Girone A: Veneto, Campania, Liguria, Toscana
Girone B: Abruzzo, Umbria, CPA Trento, Emilia Romagna
Girone C: Lombardia, Sicilia, CPA Bolzano
Girone D: Piemonte Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Lazio
Calcio a 5 femminile
Girone A: Abruzzo, CPA Trento, Sardegna, Campania
Girone B: Emilia Romagna, Lazio , Basilicata, Calabria
Girone C: Piemonte Valle d’Aosta, Puglia, Sicilia
Girone D: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche