Virtus Ciampino brinda in coppa

0
963

La Virtus Ciampino batte 4-1 il Tollo e – dopo tre finali scudetto perse – vince il suo primo titolo a livello nazionale aggiudicandosi la quarta edizione della Coppa Italia regionale femminile, succedendo alla Salernitana. Successo, questo, che vale doppio, perché permette alla formazione romana di accedere di diritto alla Serie A 2015/2016. Al Palasport Luigi Marini di Avezzano, il primo tempo si chiude sul 2-1. Per la prima vera occasione da gol, però, bisogna aspettare 13′. Ottaviani si conferma in giornata parando su De Luna, che poco più tardi si mangia un gol fatto a tu per tu con il portiere avversario. La risposta del Tollo arriva dai piedi di Zulli, che calcia a botta sicura ma Biaggi si oppone alla grande. Il gol del vantaggio ciampinese è una magia di Signoriello: dalla fascia destra, nei pressi della metà campo, la numero 3 fa partire un bolide che si insacca sotto al sette e regala l’1-0 alla Virtus Ciampino.

La reazione delle padroni di casa non si fa attendere: a rendersi pericolosa è la player/manager De Angelis, con il solito tiro a rimorchio su assist di Di Marcantonio, senza però inquadrare lo specchio della porta. Ma è il pareggio è nell’aria e arriva al 22′: Zulli supera sulla fascia Strinati, mette un pallone dentro l’area di rigore, Biaggi è troppo timida e Marchegiani ne approfitta depositando la palla in rete. Quando le due squadre sembrano essere destinate ad andare al riposo sul risultato di 1-1, ecco il nuovo vantaggio del Ciampino nei minuti di recupero: Biaggi lancia lungo per De Luna, che – spalle alla porta – supera con un pallonetto il portiereOttaviano, che nel tentativo disperato di spazzare il pallone lo insacca in rete.

Nella ripresa Spiriti sfiora in più occasioni la rete, ma è il Tollo la squadra più pericolosa. Prima De Angelis e poiMarchegiani impegnano Biaggi, impeccabile ancora una volta. Poi, a salvare il Ciampino, ci pensa Cavariani, che esulta come se avesse segnato un gol dopo aver deviato in calcio d’angolo un tiro a botta sicura ancora di De Angelis. Superato il momento di difficoltà, le romane schiacciano di nuovo il piede sull’acceleratore e trovano il doppio vantaggio: Pisello ruba palla a Di Marcantonio e si invola in contropiede sulla fascia, arresta la corsa a tu per tu con Ottaviano e dà palla a De Luna per il gol del 3-1. Il Tollo tenta il tutto per tutto consegnando a Panella la casacca da portiere di movimento, ma nei minuti finali Cavariani – l’unica superstite delle tre finali scudetto perse – mette la parola fine all’incontro siglando il 4-1. La Virtus Ciampino vince la Coppa Italia e se ne va in Serie A.

Ufficio Comunicazione Divisione Calcio a 5

Qui sotto la fotogallery realizzata dalla Divisione Calcio a 5

[sws_scrollable_preview]