Caput Mundi, ecco il torneo

0
2471

Si concluderà mercoledì prossimo, con l’amichevole contro la Vis Artena (campionato di Eccellenza) il percorso di preparazione della Rappresentativa Regionale Juniores per l’ottava edizione del Torneo Giovanile Internazionale Roma Caput Mundi. La manifestazione, organizzata dal Comitato Regionale Lazio, prenderà il via martedì 25 febbraio con le gare della prima giornata. Otto le squadre nazionali under 17 partecipanti al torneo (Albania, Grecia, Inghilterra, Italia Lnd, Malta, Romania e San Marino, oltre alla Rappresentativa del Cr Lazio) che arriveranno nella giornata di lunedì 24 a Fiuggi, dove è stata allocata la sede logistica del torneo.

Due i gironi sui quali si articola da sempre la manifestazione, che assegnerà il trofeo nella giornata di sabato 1 marzo allo stadio Ancor Marzio di Ostia, sede della finale tra le due squadre prime classificate dei due gironi. Il giorno prima, venerdì 28 febbraio, come di consueto ci sarà il tradizionale appuntamento istituzionale in Campidoglio, con il ricevimento delle squadre nella Sala Protomoteca alla presenza delle autorità di Roma Capitale e del Presidente del Comitato Regionale Lazio, Melchiorre Zarelli.

Le gare dell’ottava edizione del torneo, nato nel 2005 per volere del presidente Zarelli, si svolgeranno sui campi della parte sud della provincia di Roma e della parte nord della provincia di Frosinone. Ogni giorni, sono previsti quattro incontri, che comunque decreteranno una squadra vincitrice, perché in caso di pareggio al termine dei due tempi regolamentari verranno tirati dei calci di rigore.

“Lo sforzo organizzativo profuso dal Comitato Regionale Lazio – spiega il presidente Zarelli – tende a offrire ai nostri ragazzi della Rappresentativa Regionale un’importante occasione di confronto internazionale, che altrimenti potrebbe risultare difficile. Il torneo è anche un’occasione di confronto tecnico e culturale per i ragazzi, e non solo. Ringrazio le delegazioni straniere che hanno accettato il nostro invito e ringrazio la Lega Dilettanti per aver onorato il torneo con la presenza della Nazionale Dilettanti under 17”.

L’esordio della Rappresentativa Regionale Juniores avverrà lunedì 25 febbraio a Piglio, quando i ragazzi selezionati da Maurizio Rossi affronteranno la Grecia. Nello stesso girone del Lazio, ci sono anche Albania e la Romania, campione uscente e detentrice di ben quattro trofei su otto). Nell’altro raggruppamento, l’Italia Dilettanti di Polverelli esordirà contro il San Marino (campo Chappitto di Alatri), mentre Inghilterra e Malta saranno avversarie a Lariano.

Questa la composizione dei due gironi

GIRONE A

albania

 ALBANIA 

crl-tondo

 C.R. LAZIO

epsnpellas1

 GRECIA

romania

 ROMANIA

GIRONE B

EFCA INGHILTERRA

LND ITALIA LND

malta MALTA

Sammarinese SAN MARINO

ALBO D’ORO

2013 ROMANIA

2012 ROMANIA

2010 GRECIA

2009 ITALIA LND

2007 ROMANIA

2006 PARAGUAY

2005 ROMANIA