Caselle Pec, la nuova procedura per il cambio di titolare

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Si avvertono le società titolari di una casella Pec attivata dal Comitato Regionale Lazio che il giorno 12/07/2022 verrà rilasciato un aggiornamento della procedura di cambio titolare delle caselle PEC.

Dal punto di vista operativo, il cambio titolare PEC continuerà ad essere eseguito dal cliente direttamente dalla loro area riservata selezionando la specifica funzione. Questa sarà tuttavia l’unica modalità per richiedere il cambio titolare e non saranno più possibili le sostituzioni di codice fiscale e partita IVA.

La richiesta di cambio titolare dall’apposito pulsante inoltre comporterà:

  • l’obbligo di reset password da parte del nuovo titolare, che riceverà apposita comunicazione tramite email con link dedicato per la reimpostazione;
  • la sospensione momentanea di eventuali servizi PEC Multiutenza e PEC Supervisore. Sarà il nuovo titolare della casella che avrà la facoltà di mantenerli o revocarli attraverso una procedura online da Webmail;
  • Il reset dello storico degli accessi effettuati alla casella disponibile su Gestione Account;
  • Disassociazione del dispositivo collegato alla verifica in 2 passaggi eventualmente attivata dal precedente titolare. Il nuovo titolare riceverà tramite email le informazioni necessarie per associare un dispositivo personale utilizzando i propri dati.

Nel momento in cui verrà richiesto un cambio titolare dal Pannello, la casella verrà assegnata al nuovo titolare con tutti i contenuti (compresi eventuali messaggi e contatti), regole impostante e filtri sui messaggi.

Sarà responsabilità del “vecchio” titolare cedente, l’eliminazione di eventuali contenuti che non vuole vengano passati al nuovo titolare o l’eliminazione di regole e filtri sulla casella.