Ciampino-Lepanto a suon di record

0
1016
A sinistra nella foto Wladimiro Sbraglia (Lepanto), a destra Diego Tornatore (Città di Ciampino
A sinistra nella foto Wladimiro Sbraglia (Lepanto), a destra Diego Tornatore (Città di Ciampino

Più che un duello, è una corsa al record. Tra due colossi della categoria, stando almeno ai numeri che esprimono. La corsa al vertice del girone C della Promozione rischia di assumere connotati impressionanti, simili a quelli che, in passato, avevano saputo esprimere altre squadre (Roma VIII e Tor Sapienza, per esempio, che chiusero entrambe oltre gli 85 punti finali, sia pure con 36 gare a disposizione anzichè 34). Città di Ciampino e Lepanto, potrebbe fare addirittura meglio, battanedo qualsiasi tipo di primato stabilito negli ultimi anni. Potrebbero, insomma, ricalcare (e forse anche cancellare) le orme del San Cesareo, per esempio, che nella stagione del successo del campionato di Promozione ottenne 16 vittorie di fila.

Per ora, sia Città di Ciampino che Lepanto sono ancora dietro, molto dietro; ma viaggiando alle medie tenute nelle prime dieci giornate, è facile pensare a qualcosa di straordinario, una volta arrivate al traguardo finale, qualunque esso sarà. Il Città di Ciampino, di vittorie consecutive ne ha già messe insieme 6 nelle prime sei giornate, serie interrotta dal pareggio ottenuto dall’FC Garbatella nei minuti di recupero della gara giocata al campo Roma, ma subito dopo ripresa (al momento sono 3 i successi di fila dei biancorossoblu); il Lepanto, che aveva interrotto prima la serie iniziale di vittorie (una sconfitta dopo 5 vittorie) ma ora è passata avanti (4 i successi di fila ottenuti) anche se in classifica ha un ritardo di un punto dalla capolista Ciampino.

In fatto di gol, la squadra di Baiocco viaggia con un ritmo impressionate. Diego Tornatore, il suo principale marcatore, è già a quota 15, che sono praticamente la metà del bottino totale della squadra (33) che segna una media di 3,3 gol a partita. Quattro appena le reti subite, mai nelle gare casalinghe, sempre chiuse con goleade. Il Lepanto, invece, non prende gol da tre turni , ma nel complesso ha subito una rete in più rispetto ai rivali. Ventiquattro le reti segnate (anche qui una media altissima, 2,9 a gara, con Wladimiro Sbraglia re della gol marinese con sette segnature), con un’altra media, quella dei punti, che è di 2,4 a partita, di poco inferiore a quella del Città di Ciampino (2,8). I biancorossoblù sono la squadra che, insieme alla Boreale (girone A) vanta la serie positiva più lunga in corso: entrambe sono ancora imbattute dall’inizio della stagione, ma il Città di Ciampino ha dalla sua parte il maggior numero di vittorie (9) a fronte di un solo pareggio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA