Tornei Roma Caput Mundi e Il Calcio è Rosa, lunedì si parte

0
2200

Partiranno lunedì prossimo, 18 febbraio, i tornei internazionali del Comitato Regionale Lazio. Al via la tredicesima edizione del torneo giovanile internazionale “Roma Caput Mundi” e la terza edizione del torneo internazionale femminile “Il Calcio è Rosa – Donne e Pace”. Due appuntamenti di grande prestigio per l’attività agonistica delle Rappresentative Regionali del Lazio.

Il Caput Mundi, nato nel 2005, è giunto alla 13.ma edizione e quest’anno registra due “new entry”, le nazionali Under 17 della Moldova e del Kosovo, che prendono il posto di Romania e Albania, che sono state le finaliste delle ultime tre edizioni del torneo. Il lotto delle otto partecipanti è completato dalla “storiche” presenze di Inghilterra e Grecia, che hanno sempre preso parte alle edizioni fin qui svolte. Galles e Malta sono le ultime due squadra nazionali straniere, mentre le due italiane sono, come di consueto, la Rappresentativa U17 della Lega Nazionale Dilettanti e quella del Comitato Regionale Lazio.

Dieci i campi di calcio coinvolti, a cavallo tra le province di Roma e Frosinone: Paliano, Frascati, S.Giovanni Incarico, Lariano, Montecompatri, Cave, Sora, San Cesareo, Valmontone e Colonna i centri che ospiteranno le gare del torneo maschile, la cui finale tornerà, ancora una volta, a giocarsi allo stadio Anco Marzio di Ostia Lido. Due i gironi, quattro gare al giorno con inizio tutte alle ore 14.30 (salvo la finale che si giocherà di mattina).

Le otto squadre, formate tutte da calciatori nati dal 2001 in poi, soggiorneranno tutte a Fiuggi, location che è ormai diventata la casa del Roma Caput Mundi per la sua elevata capacità alberghiera. Per tutti i partecipanti, nella giornata di riposo, prevista per mercoledì 20 febbraio, è prevista la partecipazione all’udienza Papale presso la città del Vaticano a Roma.

Quest’anno, accanto al Roma Caput Mundi, torna anche il torneo femminile “Il Calcio è Rosa – Donne e Pace”, che dopo un paio di anni di fermo, viene rilanciato dal Comitato Regionale Lazio nell’ambito dell’azione di sviluppo e crescita del calcio femminile. Qui, le formazioni in campo sono sei, di cui solo due straniere, in rappresentanza dei Colleges britannici di Inghilterra e Galles, due scuole calcistiche di grande valore e tradizione in ambito femminile.

Per confrontarsi con queste due realtà, oltre alla Rappresentativa Femminile del CR Lazio, sono state invitate le squadre rappresentative regionali di Abruzzo, Toscana e Veneto che rappresenteranno un antipasto di quella che sarà la presenza, sempre a Fiuggi, delle squadre femminili partecipanti al Torneo delle Regioni. Due i gironi, con tre gare al giorno che si giocheranno su nove campi diversi, anche questi a cavallo delle due province, quella di Frosinone e quella di Roma.

La finale del torneo femminile si svolgerà allo stadio Aristide Paglialunga di Fregene, anche questa nella mattinata di venerdì 22, giorno in cui le squadre inizieranno il rientro nelle rispettive sedi. Anche le partecipanti al torneo femminile, che sono ospitate sempre a Fiuggi, nel giorno di riposo (mercoledì 20) parteciperanno all’Udienza Papale presso la Città del Vaticano.

 

qui si può scaricare il calendario del torneo “Il CALCIO E’ ROSA – DONNE E PACE”