RCM, le notizie e la cartella stampa del torneo

0
1012

Ecco alcune news sulle dieci edizioni fino ad oggi disputate del Torneo Internazionale Giovanile Roma Caput Mundi:

  • La prima edizione è stata giocata nel 2005: soltanto in due anni (2008 e 2011) il torneo non ha avuto svolgimento, per dare spazio al Torneo Internazionale Città di Viterbo e alla 50.ma edizione del Torneo delle Regioni, che si è svolta a Fiuggi.
  • Inghilterra e CR Lazio sono le squadre rappresentative che hanno sempre preso parte al torneo, con l’Italia Dilettanti e la Grecia e la Romania hanno invece saltato una sola edizione.
  • Tante le nazioni che hanno partecipato, con le proprie nazionali o rappresentative nazionali, alla manifestazione: oltre alle ormai “tradizionali” presenze europee di Grecia, Inghilterra e Romania, da quattro anni sono presenti anche le nazionali under 17 (che in altri periodi dell’anno prendono parte al campionato Europeo di categoria, organizzato dall’Uefa) di Albania e Malta.
  • L’Europa, in passato, è stata rappresentata anche da Ungheria, Bulgaria, Spagna, Lettonia, Russia, Slovenia, Cipro e Croazia.
  • La squadra inglese è la nazionale dei Colleges d’Inghilterra, una vera fucina di giovani calciatori, alcuni dei quali riescono anche a finire nel mirino di club professionistici. Sull’esperienza dei Colleges inglesi, da tre stagioni partecipa al torneo anche la Nazionale dei Colleges del Galles, la cui tradizione calcistica è centenaria.
  • Negli anni, la presenza delle squadre si è estesa anche ad altri tre dei cinque Continenti (all’appello manca soltanto l’Oceania): l’Africa è stata presente con la Nazionale della Libia e quella della Costa d’Avorio; l’Asia ha portato al torneo la Rappresentativa di Pechino (Cina), mentre le Americhe sono state rappresentata dal Paraguay.
  • Nell’albo d’oro del torneo, la Romania ha vinto cinque volte, con l’Italia Dilettanti che ha tre successi al suo attivo, gli ultimi due dei quali consecutivi. Un solo successo per il Paraguay (unica finale senza squadre europee nel 2006) per la Grecia.
  • Tre le giornate di gara, con un turno di riposo che consentirà di svolgere la cerimonia ufficiale del torneo. Com’era già accaduto l’anno scorso, sarà il Salone d’Onore del Coni ad ospitare tutte le squadre partecipanti. In passato, gli incontri istituzionali si erano svolti sempre in Campidoglio, tra la Sala Protomoteca e la Sala Giulio Cesare, che ospita il Consiglio Comunale di Rona. Alla presentazione ufficiale del torneo hanno sempre presenziato le Rappresentante Diplomatiche dei Paesi che sono ospiti al torneo.

SCARICA QUI LA CARTELLA STAMPA