Tdr 2013, l’entusiasmo rosa

0
1363

Manca meno di un mese all’apertura della 52esima edizione del Torneo delle Regioni che quest’anno avrà luogo nella splendida cornice della Sardegna. Ai nastri di partenza troviamo le campionesse d’Italia in carica, il Lazio, guidate da Antonio Macidonio per il quarto anno consecutivo, che mettono in valigia un solo obiettivo: riconfermarsi e difendere il titolo conquistato lo scorso anno in Basilicata.

 

Dopo mesi di raduni e selezioni, la lista delle 20 ragazze che prenderanno parte a questa prestigiosa manifestazione è quasi ultimata, mancano da sciogliere ormai solo gli ultimi dubbi. Mister Macidonio, infatti, si è trovato a dover compiere una difficile scelta tra le tante calciatrici visionate in queste settimane, tutte di grande talento e tutte fortemente motivate ad entrare a far parte della spedizione in terra sarda.

Una formazione per buona parte nuova quella laziale, ma che sta dimostrando bel gioco e spunti interessanti nel corso delle amichevoli svolte, crescendo settimana dopo settimana sotto il profilo tecnico e tattico. Tangibile l’impegno delle ragazze in campo che non vogliono far rimpiangere le vecchie compagne e che devono dimostrare di meritare una delle poche maglie ancora disponibili.

Entusiasmo, voglia di fare, convinzione, queste sono le caratteristiche della squadra che ha l’oneroso compito di non tradire le aspettative: vice-campione d’Italia nel 2011, campione d’Italia nel 2012 e con l’edizione del Torneo del 2013 alle porte, sapendo di essere “la squadra da battere”.

Ogni partita sarà egualmente importante, ogni incontro una gara del tipo “dentro o fuori” perché in questa manifestazione non si può sbagliare e le avversarie saranno più che mai agguerrite. Nella fase a gironi il Lazio si scontrerà oltre che con il Molise, con la Liguria e il Piemonte, eliminato lo scorso anno proprio dalle laziali e ad aver sconfitto proprio le campionesse d’Italia. Una sfida che a meno di un mese dall’inizio della competizione si preannuncia infuocata, un classico del Torneo, il mister chiede massima concentrazione ed attenzione alle sue giovani calciatrici che avranno un solo risultato utile: vincere.

La giusta dose di responsabilità e consapevolezza dunque sta stimolando le ragazze a dare sempre di più ed il gruppo, nelle amichevoli sin qui disputate, sembra affiatato e pronto ad affrontare a testa alta qualunque Regione. Le premesse ci sono tutte ora starà alla Rappresentativa del Lazio dimostrare sul campo il proprio valore, l’appuntamento è al 22 Marzo 2013 data ufficiale di inizio del Torneo delle Regioni.

Roberta Valeriani

© RIPRODUZIONE RISERVATA