Coppe, modalità e calendari

0
1240
COPPA ITALIA DILETTANTI 2012/2013 – CATEGORIA ECCELLENZA

FASE REGIONALE

La Lega Nazionale Dilettanti indice, per la stagione sportiva 2012/2013, la XLVII Edizione della Coppa Italia Dilettanti riservata alle Società partecipanti al Campionato di Eccellenza.

La competizione si svolgerà in due fasi: una prima Fase Regionale ed una seconda Nazionale.

REGOLAMENTO DELLA FASE REGIONALE

La Fase Regionale sarà organizzata secondo il presente Regolamento.

Partecipazione delle squadre

Alla competizione sono iscritte d’ufficio tutte le squadre componenti l’organico del Campionato di Eccellenza 2012/2013 del Comitato Regionale Lazio.

Formula

Turno eliminatorio

Al turno eliminatorio prenderanno parte n. 8 Società, così determinate in base alle seguenti priorità:

-Società ammesse a completamento dell’organico del Campionato di Eccellenza 2012/2013:

– Società prime classificate nel proprio girone del Campionato di Promozione 2011/2012, ordinate secondo il peggior quoziente punti conseguiti/gare disputate (in caso di parità di posizione verrà considerato il peggior quoziente differenza reti/gare disputate, perdurando la parità si procederà al sorteggio.
– Società vincenti la gara di play-out disputate al termine della Stagione Sportiva 2011/2012, ordinate secondo la peggiore posizione di classifica nel campionato 2011/2012 (in caso di parità di posizione verrà considerato il peggior quoziente punti conseguiti/gare disputate, perdurando la parità si procederà al sorteggio).

Le suindicate Società verranno abbinate tra loro, e, con gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta, si determineranno le 4 squadre che andranno a completare l’organico delle Società ammesse ai sedicesimi di finale.

Sarà dichiarata vincente del turno eliminatorio, la squadra che avrà totalizzato il maggior numero di punti e, a parità di punti, la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti nel corso delle due gare.

Qualora risultasse parità nelle reti segnate, si qualificherò la squadra che avrà realizzato il maggior numero di reti in trasferta. Verificandosi ulteriore parità al termine della seconda gara, l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore, secondo le modalità previste dalla Regola 7 delle “Regole di Giuoco e decisioni ufficiali”.

Sedicesimi di finale

Le 32 squadre verranno abbinate tra loro, e con gare di andata e ritorno, con le stesse modalità di cui al Turno eliminatorio, si determineranno le squadre che avranno diritto al prosieguo della Manifestazione.

Ottavi e quarti di finale, semifinali

In ciascun Turno le squadre verranno abbinate tra loro e, con gare di andata e ritorno, con le stesse modalità di cui al Turno eliminatorio, si determineranno le due squadre che avranno diritto a disputare la Finale per l’aggiudicazione della Coppa Italia 2012/2013.

Finale

Per l’aggiudicazione Fase Regionale – Cat. Eccellenza della Coppa Italia Dilettanti 2012/2013, e la conseguente ammissione alla Fase Nazionale della Manifestazione, le squadre finaliste disputeranno un’unica gara, in campo neutro, della durata di due tempi da 45’ ciascuno.

Qualora, al termine dei tempi regolamentari, il risultato sia di parità, per determinare la squadra vincente verranno disputati 2 tempi supplementari di 15’ ciascuno, al termine dei quali, persistendo il risultato di parità, l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore, secondo le modalità previste dalla Regola 7 delle “Regole di Giuoco e Decisioni Ufficiali”.

Rinuncia a gare

Nel caso in cui una Società rinunci, per qualsiasi motivo, alla disputa di una gara, verranno applicate nei suoi confronti le sanzioni di cui all’art.17 del Codice di Giustizia Sportiva (gara persa per 0–3). Inoltre, la stessa Società verrà esclusa dal proseguo della Manifestazione; a suo carico sarà altresì
applicata la sanzione pecuniaria di € 5.000,00.

Verranno anche escluse dal prosieguo della Manifestazione le Società che utilizzino calciatori in posizione irregolare o che, comunque, si rendono responsabili di fatti in riferimento ai quali viene applicato nei loro confronti l’art. 17 del C.G.S.

Limite di partecipazione dei calciatori in relazione all’eta’

Alle gare di Coppa Italia Dilettanti – Fase Regionale Cat. Eccellenza, possono partecipare, senza alcuna limitazione di impiego in relazione all’eta’ massima, tutti i calciatori regolarmente tesserati per la stagione sportiva 2012/2013 che abbiano compiuto anagraficamente il 15° anno di eta’, nel rispetto delle
condizioni previste dall’art. 34 comma 3 delle NOIF.

Le Società partecipanti hanno comunque l’obbligo di impiegare sin dall’inizio delle gare, e per l’intera durata delle stesse, e, quindi, anche nel caso di sostituzioni successive di uno o più dei partecipanti, almeno QUATTRO calciatori, così distinti, in relazione alle seguenti fasce di età:

uno nato dall’1.1.1992 in poi
uno nato dall’1.1.1993 in poi
uno nato dall’1.1.1994 in poi
uno nato dall’1.1.1995 in poi

Resta inteso che, in relazione a quanto precede, debbono eccettuarsi i casi di espulsione dal campo e, qualora siano state già effettuate tutte le sostituzioni consentite, anche il caso di infortunio dei calciatori come sopra specificati.

L’inosservanza delle predette disposizioni comporterà l’applicazione della sanzione sportiva della perdita della gara prevista dall’art. 17 comma 5 del Codice di Giustizia Sportiva.

Sostituzione di calciatori

Durante tutte le gare della Coppa Italia Dilettanti e’ consentita la sostituzione di tre calciatori, secondo quanto previsto dall’art. 74 delle NOIF.

Organizzazione e Disciplina Sportiva

Per la sola fase regionale, l’organizzazione verra’ curata dal Comitato Regionale Lazio, così come anche la disciplina della competizione e’ demandata agli Organi Disciplinari del Comitato stesso.

Le sanzioni di cui alla lettera e), dell’art. 19 comma 1 del Codice di Giustizia Sportiva, inflitte dagli Organi competenti in relazione a gare di Coppa Italia si scontano nella stessa competizione.

Per le gare di Coppa Italia i tesserati incorrono in una giornata di squalifica ogni due ammonizioni inflitte dall’Organo di Giustizia Sportiva.

Le sanzioni di squalifica a tempo determinato hanno esecuzione secondo il disposto dell’art. 22 comma 8, del Codice di Giustizia Sportiva.

Calendari ed orari

I calendari e gli orari della manifestazione sono quelli stabiliti con Comunicato Ufficiale. Le Società provviste di idoneo impianto di illuminazione, omologato dal C.R. Lazio, possono chiedere di disputare le gare interne con inizio posticipato fino alle ore 18.00. Orari di inizio successivi dovranno essere concordati con la Società ospite. Eventuali variazioni di campi, orari e date potranno essere richiesti dalle societa’ interessate. Tali richieste debbono pervenire al Comitato Regionale almeno 5 giorni prima della gara alla quale si riferiscono con il necessario benestare della società avversaria.

CALENDARIO DELLA MANIFESTAZIONE

[gn_highlight bg=”#b3b3b3″ color=”#000000″]TURNO ELIMINATIORIO[/gn_highlight]

Mercoledì 29 agosto 2012 – Mercoledì 5 settembre 2012

[gn_highlight bg=”#b3b3b3″ color=”#000000″]SEDICESIMI DI FINALE[/gn_highlight]

Mercoledì 12 settembre 2012 – Mercoledì 26 settembre 2012

[gn_highlight bg=”#b3b3b3″ color=”#000000″]OTTAVI DI FINALE[/gn_highlight]

Mercoledì 10 ottobre 2012 – Mercoledì 24 ottobre 2012

[gn_highlight bg=”#b3b3b3″ color=”#000000″]QUARTI DI FINALE[/gn_highlight]

Mercoledì 7 novembre 2012 – Mercoledì 21 novembre 2012

[gn_highlight bg=”#b3b3b3″ color=”#000000″]SEMIFINALI[/gn_highlight]

Mercoledì 5 dicembre 2012 – Mercoledì 19 dicembre 2012

[gn_highlight bg=”#b3b3b3″ color=”#000000″]FINALE[/gn_highlight]

GIOVEDI’ 3 GENNAIO 2013

 

[gn_divider top=”0″]

COPPA ITALIA DILETTANTI 2012/2013 – CATEGORIA PROMOZIONE

REGOLAMENTO

Partecipazione delle squadre

Alla competizione sono iscritte d’ufficio tutte le squadre componenti l’organico del Campionato di Promozione 2012/2013 del Comitato Regionale Lazio.

Formula

Turno Eliminatorio

Al turno eliminatorio prenderanno parte n. 16 Società, così determinate in base alle seguenti priorità:

– Società ammesse a completamento dell’organico del Campionato di Promozione 2012/2013;
– Società prime classificate nel proprio girone del Campionato di Prima Categoria 2011/2012, ordinate secondo il peggior quoziente punti conseguiti/gare disputate (in caso di parità di posizione verrà considerato il peggior quoziente differenza reti/gare disputate, perdurando la parità si procederà al
sorteggio).

Le suindicate Società verranno abbinate tra loro e, con gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta, si determineranno le 8 squadre che andranno a completare l’organico delle Società, ammesse ai trentaduesimi di finale. Sarà dichiarata vincente del turno eliminatorio, la squadra che avrà totalizzato il maggior numero di punti, e, a parità di punti, la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti nel corso delle due gare. Qualora risultasse parità nelle reti segnate, si qualificherà la squadra che avrà realizzato il maggior numero di reti in trasferta. Verificandosi ulteriore parità, al termine della seconda gara, l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore, secondo le modalità previste dalla Regola 7 delle “Regole di Giuoco e decisioni ufficiali”.

Trentaduesimi di finale

Le 64 squadre verranno abbinate tra loro e, con gare di andata e ritorno, con le stesse modalità di cui al Turno eliminatorio, si determineranno le squadre che avranno titolo al prosieguo della Manifestazione.

Sedicesimi, ottavi e quarti di finale, semifinali

In ciascun Turno le squadre verranno abbinate tra loro, e, con gare di andata e ritorno, con le stesse modalità di cui al Turno eliminatorio, si determineranno le due squadre che avranno diritto a disputare la Finale per l’aggiudicazione della Coppa Italia 2012/2013.

Finale

Per l’aggiudicazione della Coppa Italia 2012/2013 – cat. Promozione, le squadre finaliste disputeranno un’unica gara, in campo neutro, della durata di due tempi di 45’ minuti ciascuno. Qualora, al termine dei tempi regolamentari, il risultato sia di parità, per determinare la squadra vincente verranno disputati 2 tempi supplementari di 15’ ciascuno, al termine dei quali, persistendo il risultato di parità, l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore, secondo le modalità previste dalla Regola 7 delle “Regole di Giuoco e Decisioni Ufficiali”.

Rinuncia a gare

Nel caso in cui una Società rinunci, per qualsiasi motivo, alla disputa di una gara verranno applicate nei suoi confronti le sanzioni di cui all’art.17 del Codice di Giustizia Sportiva (gara persa per 0–3). Inoltre, la stessa Società verrà esclusa dal proseguimento della manifestazione; a suo carico sarà altresì applicata la sanzione pecuniaria di € 5.000. Verranno anche escluse dal prosieguo della manifestazione le Società che utilizzino calciatori in posizione irregolare o che, comunque, si rendono responsabili di fatti in riferimento ai quali viene applicato nei loro confronti l’art. 17 del C.G.S.

Limiti di partecipazione

Alle gare di Coppa Italia Dilettanti -Cat. Promozione, possono partecipare, senza alcuna limitazione di impiego in relazione all’eta’ massima, tutti i calciatori regolarmente tesserati per la stagione sportiva 2012/2013 che abbiano compiuto anagraficamente il 15° anno di eta’, nel rispetto delle condizioni previste
dall’art. 34 comma 3 delle NOIF. Le Società partecipanti hanno comunque l’obbligo di impiegare sin dall’inizio delle gare, e per l’intera durata delle stesse, e, quindi, anche nel caso di sostituzioni successive di uno o più dei partecipanti, almeno TRE calciatori, così distinti, in relazione alle seguenti fasce di età:

uno nato dal 1.1.1992 in poi
uno nato dal 1.1.1993 in poi
uno nato dal 1°.1.1994 in poi

Resta inteso che, in relazione a quanto precede, debbono eccettuarsi i casi di espulsione dal campo e, qualora siano state già effettuate tutte le sostituzioni consentite, anche il caso di infortunio dei calciatori come sopra specificati. L’inosservanza delle predette disposizioni comporterà l’applicazione della sanzione sportiva della perdita della gara prevista dall’art. 17 comma 5 del Codice di Giustizia Sportiva.

Sostituzione di calciatori

Durante tutte le gare della Coppa Italia Dilettanti e’ consentita la sostituzione di tre calciatori, secondo quanto previsto dall’art. 74 delle NOIF.

Organizzazione e Disciplina Sportiva

Per la sola fase regionale l’organizzazione verra’ curata dal Comitato Regionale Lazio, così come anche la disciplina della competizione e’ demandata agli Organi Disciplinari del Comitato stesso. Le sanzioni di cui alla lettera e), dell’art. 19 comma 1 del Codice di Giustizia Sportiva, inflitte dagli Organi competenti in relazione a gare di Coppa Italia si scontano nella stessa competizione. Per le gare di Coppa Italia i tesserati incorrono in una giornata di squalifica ogni due ammonizioni inflitte dall’Organo di Giustizia Sportiva. Le sanzioni di squalifica a tempo determinato hanno esecuzione secondo il disposto dell’art. 22 comma 8, del Codice di Giustizia Sportiva.

Calendari ed orari

I calendari e gli orari della manifestazione sono quelli stabiliti con Comunicato Ufficiale. Le Società provviste di idoneo impianto di illuminazione, omologato dal C.R. Lazio, possono chiedere di disputare le gare interne con inizio posticipato fino alle ore 18.00. Orari di inizio successivi dovranno essere concordati con la Società ospite. Eventuali variazioni di campi, orari e date potranno essere richiesti dalle societa’ interessate. Tali richieste debbono pervenire al Comitato Regionale almeno 5 giorni prima della gara alla quale si riferiscono con il necessario benestare della società avversaria.

CALENDARIO DELLA MANIFESTAZIONE

 

[gn_highlight bg=”#b3b3b3″ color=”#000000″]TURNO PRELIMINARE[/gn_highlight]

Andata mercoledì 29 agosto 2012 – Ritorno mercoledì 5 settembre 2012

[gn_highlight bg=”#b3b3b3″ color=”#000000″]TRENTADUESIMI DI FINALE[/gn_highlight]

Andata mercoledì 19 settembre 2012 – Ritorno mercoledì 3 ottobre 2012

[gn_highlight bg=”#b3b3b3″ color=”#000000″]SEDICESIMI DI FINALE[/gn_highlight]

Andata mercoledì 17 ottobre 2012 – Ritorno mercoledì 31 ottobre 2012

[gn_highlight bg=”#b3b3b3″ color=”#000000″]OTTAVI DI FINALE[/gn_highlight]

Andata mercoledì 16 gennaio 2013 – Ritorno mercoledì 30 gennaio 2013

[gn_highlight bg=”#b3b3b3″ color=”#000000″]QUARTI DI FINALE[/gn_highlight]

Andata mercoledì 27  febbraio 2013 – Ritorno mercoledì 13 marzo 2013

[gn_highlight bg=”#b3b3b3″ color=”#000000″]SEMIFINALE[/gn_highlight]

Andata mercoledì 3 aprile 2013 – Ritorno mercoledì 17 aprile 2013

[gn_highlight bg=”#b3b3b3″ color=”#000000″]FINALE[/gn_highlight]

SABATO 18 MAGGIO 2013

 

[gn_button link=”http://lazio.lnd.it/?page_id=3023″ color=”#da5d1a” size=”2″ style=”1″ dark=”1″ radius=”auto” target=”self”]TORNA INDIETRO[/gn_button]