Assemblee C.R. Lazio: “In arrivo incontri sulla riforma dello Sport”

0
775

Si sono svolte, presso il Grand Hotel Duca d’Este di Tivoli Terme, l’Assemblea Biennale Ordinaria e l’Assemblea Straordinaria Elettiva del Comitato Regionale Lazio. Nella prima assise, il presidente Zarelli ha illustrato, nella sua relazione, i grandi sforzi compiuti dal Comitato Regionale per affrontare gli ultimi due anni, vissuti all’insegna della Pandemia e della crisi energetica. “Al di là delle inutili strumentalizzazioni arrivate da qualche parte, il CR Lazio ha messo in campo quanto poteva per stare vicino alle società, elargendo contributi a chi ha saputo fare leva sulla propria passione per superare le difficoltà”. Aiuti economici che sono stati elergativi sotto forma di contributi aggiuntivi, a quelli della Lnd, a rimborsi chilometrici per chi ha potuto giocare e a contributi di fedeltà a chi, nei campionati di base di Terza Categoria di Calcio a 11 e Serie D di calcio a 5, ha confermato l’iscxrizaione ai suddetti campionati.

Il presidente Zarelli ha poi parlato del problema impianti (“I nostri appelli e i segnali che abbiamo lanciato sono purtroppo rimasti inascoltati”, si è rammaricato) e delle caro bollette, rivelando di aver contattato i gestori di energia (gas, elettricità ed energia solare) per chiedere tariffe agevolate dedicate alle società del Lazio. “Un processo che, tuttavia, non può vederci da soli in prima linea. E’ un proibalema che investe lo Stato e solo attraverso la Lnd possiamo far sentire la nostra voce”.

Zarelli ha anche affrontato il tema della Riforma dello Sport, la cui applicazione è stata rinviata di sei mesi, lasciando al Presidente dei revisori dei Conti, Marco Strabbioli, l’annuncio di una serie di riiunioni territoriali con le società che si svolgeranno a partire dalla metà di marzo, per illustrare compiti, incombenze, rischi e conseguenze dellla nuova legge emanata dal Governo. “Non saranno dei convegni, ma degli incontri alla presenza di esperti del settore per esaminare insieme cosa cambierà per le società dilettanti. Appronteremo anche un filo diretto per esaminare i singoli casi, che ovviamente non sono tutti uguali”.

A questo proposito, il Presidente dell’Assemblea, Edmondo Caira componente l’Ufficio Tributari della Lega, ha rivelato che potrebbe ancora esserci qualche margine per offrire alle società dilettanti qualche supporto in più per ammortizzare le conseguenze della nuova Legge dello Sport.

Nell’Assemblea Straordinaria Elettiva, poi, si è proceduto alla votazione per eleggere il consigliere regionale, il cui posto nel direttivo regionale era rimasto vacante. All’unanimitià è stato eletto Roberto Avantaggiato.