Promozione, i numeri della virata

0
1614
Luca Teti, attaccante del Montespaccato, classe 1994
Luca Teti, attaccante del Montespaccato, classe 1994

Chiuso il girone d’andata, la Promozione estrae alcuni numeri (a cura dell’ufficio Comunicazione del Comitato Regionale Lazio) della sua prima parte del percorso. Vediamoli.

0

Il numero di pareggi della Compagnia Portuale (girone A), del Vi.Va. Calcio (girone A), del Virtus Bolsena (girone A), dell’Alatri e dell’Atletico Bovine Ernica (girone D), che sono le squadre di tutta la Promozione ad aver sempre vinto o perso nelle prime diciassette gare di campionato

1

Sono le sconfitte di Lepanto (girone B), Unipomezia Virtus e Team Niova Florida (girone C), che rappresentano le squadre con il minor numero di ko stagionali. Per l’Unipomezia Virtus la prima sconfitta stagionale è arrivata alla 17.ma giornata di campionato ed ora non ci sono più squadre imbattute in tutta la Promozione

3

Sono tre le squadre che, nei quattro gironi dell’Eccellenza, hanno vinto una sola partita in 17 gare di campionato: si tratta di Virtus Bolsena (girone A), Tro Pignattara (girone B) e Atletico Boville Ernica (girone D).

4

Silvio Paglia, attaccante ventiseienne dell’Alatri, e Christian Pecci, attaccante trentenne del San Lorenzo, sono gli unici calciatori della Promozione ad aver messo a segno quattro reti in un’unica gara: per entrambi è accaduto alla 16.ma giornata, gare vinta dall’Alatri 5-0 sull’Aurora Vodice Sabaudia, e vinta dal San Lorenzo 5-1 sul Fiumicino.

5

E’ il numero dei pareggi senza reti (0-0) registrati nel girone A, che è il raggruppamento in cui ci sono meno “risultati bianchiâ€. Sette gli 0-0 del girone D, 9 quelli del girone B e ben 14 quelli del girone C.

7

Difesa da record quella del Calcio Sezze, che ha subito appena 7 reti in 17 gare giocate. Una media di meno di mezzo gol subito a partita. Dodici le partite nelle quali non ha subito gol (di cui 4 consecutive) mentre nelle cinque partite nelle quali ha preso gol, per quattro volte è stata sconfitta. E soltanto una volta il Calcio Sezze ha preso più di un gol.

8

Sono le vittorie consecutive ottenute dall’Unipomezia (girone C) e della Compagnia Portuale (girone A), che rappresentano il record stagionale della Promozione. Ricordiamo che il massimo delle vittorie consecutive in Promozione dell’era moderna (quella dal 91-92 in poi) appartiene al San Cesareo, che ha toccato quota 16, nella stagione vincente del 2009-2010.

8

Sono otto le triplette messe a segno nella prima metà del campionato: nessun calciatore ha concesso il bis, così sono otto anche i realizzatori: Mauro Ceccarelli del Sermoneta, Antonio De Simone del Pro Calcio Lesola, Luca Italiano che vestiva la maglia dell’Unipomezia, Luca Teti del Montespaccato, Mario Bonanni dell’Aranova, Andrea Martini del Soccer S.Severa, Lorenzo Falcetta dell’Atletico Ladispoli e Michele Grillo del Real Cassino Terra Lavoro.

13

Sono le sconfitte consecutive della Virtus Calcio Bolsena (girone A), peggiore serie stagionale non solo del girone D ma di tutta la Promozione. A quota 10 ko di fila c’è l’Atletico Boville Ernica (girone D), ad 8 il Passo Corese (girone B)

15

Andrea Elisei (classe 1991), della Compagnia Portuale, è il miglior marcatore della prima metà della Promozione. Il venticinquenne attaccante è andato a segno 15 volte, una in più di Luca Italiano (che ha lasciato l’Unipomezia a dicembre) andato a segno 14 volte nelle prime 11 giornate.

21

Il calciatore di Promozione più giovane che ha segnato il maggior numero di gol nelle 17 gare fin qui giocate è Luca Teti, 21.nne centravanti del Montespaccato, andato in rete 11 volte in sole otto gare.

41

E’ il girone D quello in cui si pareggia di meno; al secondo posto c’è il girone A (50 le ics) mentre il girone B è quello dove il segno X esce di più (73 volte).

49

L’attacco migliore del girone d’andata della Promozione è quello della Compagnia Portuale (andata a segno 49 volte); al secondo e terzo posto, altre due squadre del raggruppamento Nord della regione, ovvero il Ronciglio United (42) e il Montespaccato (41). Dopo queste tre squadre, ci sono il Formia (39 reti) e l’Unipomezia Virtus 1938 (38 gol).

56

La Virtus Calcio Bolsena ha chiuso il girone d’andata con la peggior difesa della Promozione (56 reti subite); a quota 45 reti subite è arrivato anche il Tor Pignattara (sempre sconfitto nelle gare casalinghe)

128

Il girone A è anche quello in cui si vince maggiormente, essendo 128 i successi ottenuti in totale (di cui 77 da parte delle squadre che giocavano in casa e anche questo è il dato migliore di tutta la Promozione); è il girone B, invece, quello che propone il maggior numero di vittorie delle squadre che giocano in trasferta (52), di poco superiore al dato espresso dal girone A (51)

507

Il girone A è quello in cui si segna maggiormente: i calciatori delle 18 squadre sono andati a segno 507 volte (286 le reti segnate dalle squadre di casa), a fronte dei 418 gol realizzati nel girone B, i 399 del girone C e i 354 del girone D, al quale mancano diciassette gare, quelle dell’Atletico Formia che si è ritirato dopo appena otto turni di campionato.