Al via i tornei giovanili internazionali “Roma Caput Mundi” e “Il Calcio è Rosa”

0
1826

 

ROMA CAPUT MUNDI

Lunedì 17 febbraio prenderà ufficialmente il via la 14^ edizione del torneo giovanile internazionale “Roma Caput Mundi”, organizzato dal Comitato Regionale Lazio. La manifestazione di calcio maschile, riservata alla categoria Under 18 (calciatori nati nel 2002), vedrà la partecipazione di otto squadre divise in due gironi: Italia (Rappresentativa LND), Lazio (Rappresentativa C.R.), Frosinone Calcio, Galles, Inghilterra, Grecia, Moldova e Kosovo. Campione uscente della competizione è la Rappresentativa della Lega Nazionale Dilettanti: nella scorsa edizione sconfisse in finale proprio il C.R. Lazio 2-1, conquistando per la quarta volta il “Roma Caput Mundi”. All’edizione 2020 del torneo prenderà parte per la prima volta il Frosinone in rappresentanza del territorio ciociaro sul quale si svolgeranno parte delle gare.

Pillole statistiche
Solo le edizioni 2014 e 2015 si sono decise ai calci di rigore.
Italia LND e C.R. Lazio si sono incontrate tre volte in finale: la Rappresentativa della Lega Nazionale Dilettanti ha sempre avuto la meglio.
Guida l’albo d’oro della manifestazione la Romania con sei trofei.

Albo d’oro “Roma Caput Mundi”:
2005 – Romania
2006 – Paraguay
2007 – Romania
2009 – Italia LND
2010 – Grecia
2012 – Romania
2013 – Romania
2014 – Italia LND
2015 – Italia LND
2016 – Romania
2017 – Albania
2018 – Romania
2019 – Italia LND

SCARICA I GIRONI E IL PROGRAMMA GARE

IL CALCIO E’ ROSA – DONNE E PACE

In concomitanza con il “Roma Caput Mundi”, prenderà il via anche la 4^ edizione del Torneo Internazionale di Calcio Femminile “Il Calcio è Rosa – Donne e Pace”, dedicato alle Under 23. Nel 2015, su impulso del Comitato Regionale Lazio, si svolse la prima edizione della manifestazione dedicata alla donne. Quest’anno, per la prima volta, saranno 8 le squadre femminili che si contenderanno il trofeo, due in più rispetto alle passate edizioni. La competizione accoglierà non solo le Rappresentative regionali e quelle dei Paesi esteri, ma anche due Nazionali: Kosovo e Moldova. L’altra novità della 4^ edizione del “Calcio è Rosa” è rappresentata dalla partecipazione del Grifone Gialloverde, compagine militante nel campionato di serie C femminile. Oltre alle Rappresentative regionali di Lazio, Abruzzo e Bolzano, tornano in Italia le selezioni di Galles Colleges e Inghilterra (campione in carica).

Pillole statistiche
Lo Spartak Subotica si è aggiudicato le prime due edizioni del torneo e guida l’albo d’oro della manifestazione.
Lo scorso anno l’Inghilterra sconfisse di misura il Galles Colleges, nella finale disputata allo stadio “Aristide Paglialunga” di Fiumicino.

SCARICA I GIRONI E IL PROGRAMMA GARE