TDR2019. Ippoliti: “Al torneo serviranno testa e fisico”

0
876

Marco Ippoliti è determinato a festeggiare con una vittoria nel Torneo delle Regioni i suoi 30 anni di carriera da allenatore. Alla sua terza stagione alla guida della Rappresentativa Juniores del Lazio, il tecnico romano crede che i tempi siano finalmente maturi per portare a casa l’unico trofeo che ancora non è riuscito a conquistare: “Al mio primo anno abbiamo perso la finale sbagliando un rigore dopo dieci minuti, nell’edizione successiva del torneo, in Abruzzo, siamo usciti senza mai perdere. Quest’anno – prosegue Ippoliti – voglio arrivare fino in fondo, perché di finali ne ho vinte tante, ma mi manca la soddisfazione di vincere questo torneo”.

Al Roma Caput Mundi la squadra ha dimostrato di rispondere bene alle sollecitazioni del suo allenatore, mettendo in mostra individualità importanti come Iannoni e Spoletini, ormai entrati in pianta stabile nel giro della Nazionale under 18. Del gruppo che ha disputato la finale contro la Lnd, saranno probabilmente confermati sette giocatori del 2001: il regolamento del Torneo delle Regioni consente di convocare massimo 20 calciatori nati dal 1° gennaio 2000. Non sono ammessi fuoriquota. “Abbiamo visionato molti giocatori nel corso dei raduni della Rappresentativa, anche se spesso i ragazzi vengono da lavori di forza con le loro società e non offrono prestazioni brillantissime – afferma Ippoliti – comunque nel corso di questi incontri ho avuto modo di ottenere indicazioni utili per capire dove possiamo veramente arrivare”.

Mister Ippoliti teme lo scarso utilizzo dei giovani all’interno delle prime squadre, un fenomeno che rischia di penalizzare la Rappresentativa regionale: “I ragazzi si stanno comportando bene, stanno dando garanzie e sono cresciuti tanto, però molti di loro sono impiegati ancora nel campionato Juniores, dove si giocano partite con ritmi lenti e di scarsa intensità. Come selezionatore mi trovo a dover caricare questi giovani soprattutto dal punto di vista psicologico, affinché credano davvero nelle loro qualità”. Il modulo della Rappresentativa per tentare l’assalto al TdR2019 è il 3-4-3. Il Lazio è stata la prima regione a vincere la manifestazione con la categoria Juniores: era il lontano 1959 e l’anno successivo concesse il bis. L’ultimo successo è datato 2014.