TDR2018 C5, Crisari: “Vincere è difficile, confermarsi lo è di più”

0
856

E’ quasi pronta la Rappresentativa di Calcio a 5 della categoria Allievi, che in Umbria, a fine mese, dovrà difendere il titolo di Campione d’Italia, conquistato lo scorso anno con Silvio Crisari in panchina, tecnico riconfermato anche per questa stagione.

Mister Crisari, a che punto sono le scelte?

“Lo zoccolo duro del gruppo che porteremo in Umbria si sta delineando ormai in modo definitivo. Stiamo lavorando su una quindicina di atleti, gruppo dai quali usciranno i dodici nominativi che comporranno la squadra”.

Le sorprese più belle di questa prima fase?

“Più che sorprese, si parla di conferme. Il rientro di Quagliarini dopo il delicato intervento chirurgico che ha subito è certamente la sorpresa più bella. Sta dimostrando di essere tornato ai suoi livelli e i due mesi che ci separano dall’inizio del Torneo delle Regioni sono sicuro che ci consegneranno un Filippo al top della forma fisica e mentale. Un altro giocatore che è emerso in questa fase di selezione è Valerio Giulii Capponi della Lazio, un ragazzo del 2002 che per le sue qualità ha staccato in anticipo il pass per l’Umbria.”

Qual è il programma per le ultime settimane?

“Ci siamo strutturati in modo da differenziare la fase delle qualificazioni da quella ad eliminazione diretta, in modo da non prestare il fianco ai nostri avversari ripetendo l’impostazione tattica vista in Puglia, nell’edizione che ci ha permesso di conquistare il titolo.”

Crisari, è cosciente del ruolo di favoriti che gli addetti ai lavori attribuiscono ai suoi ragazzi?

“Sì, siamo consapevoli che vincere è difficile, ma è ancora più difficile confermarsi. Ma in tutti noi traspare fiducia nei mezzi di questo gruppo che, secondo me e lo staff con cui lavoro, ha le carte in regola per dare grandi soddisfazioni a tutto il movimento giovanile laziale”.