Sta avendo un ottimo riscontro l’iniziativa messa in atto da Giuseppe Iacomini, portiere del Ronciglione United (in provincia di Viterbo), che nei giorni immediatamente successivi al sisma del 24 agosto scorso, si è fatto promotore di un’iniziativa di solidarietà lanciata sui social network con l’hashtag #MisterPirozziSiamoConTe.
Iacomini, usando come punto dl riferimento l’allenatore Sergio Pirozzi, uno dei tecnici più apprezzati nel panorama del calcio laziale, ha cercato di sensibilizzare le squadre della regione Lazio coniando lo slogan “Al posto dei gagliardetti la domenica scambiamoci i bonifici a favore delle persone colpite dal terremoto”.

“In totale abbiamo messo insieme 43 bonifici sottoscritti della squadre laziali “, ha spiegato il portiere del Ronciglione United, squadra che prende parte al campionato di Promozione. “L’idea è aperta anche ad altre regioni, in modo che un gesto semplice possa trasformarsi in qualcosa di veramente importante, in grado di portare un aiuto concreto a quelle popolazioni duramente colpite dal terremoto”.

La Lega Nazionale Dilettanti, contattata dallo stesso Iacomini, ha dato subito sostegno all’iniziativa, sfruttando il grande seguito dei propri social, dedicando anche uno spazio sul proprio house organ Il Calcio Illustrato. Ogni “scambio” di ricevute a centrocampo sarà documentato da una foto e destinata alla fanpage della LND con l’indicazione della categoria, della gara e ovviamente accompagnata dall’hashtag #misterpirozzisiamoconte.

Tutta la famiglia del calcio ha dato il proprio contributo alle popolazioni colpite dal terremoto dando un ulteriore segnale di grande attenzione e sensibilità nei confronti di queste situazioni. Su proposta del presidente della FIGC Carlo Tavecchio, nell’ultima riunione il Consiglio Federale ha approvato all’unanimità lo stanziamento di 500mila euro per le popolazioni colpite dal terremoto da destinare alla ricostruzione di infrastrutture per l’attività giovanile.

Per partecipare è possibile effettuare il bonifico al Comune di Amatrice, Banca di Credito Cooperativo di Roma

IT 13 W 08327 73470 000000005050 con la casuale #misterpirozzisiamoconte.

Link facebook dell’iniziativa: http://bit.do/misterpirozzisiamoconte