Colantuoni: “Pronti per il Tdr tutto nostro”

0
1157
Pietro Colantuoni, Delegato Regionale del Calcio s 5
Pietro Colantuoni, Delegato Regionale del Calcio s 5

Conto alla rovescia per la partenza con destinazione Torneo delle Regioni delle Rappresentative laziali di Calcio a cinque che si contenderanno, con i pari età del resto della penisola, la palma dei più bravi della classe. Come ormai è da tradizione, calcio a undici e calcio a cinque scenderanno in campo in due location diverse. Il Futsal salirà a Nord, ospite del Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, e avrà come Quartier Generale Cogne, giocando tutte le partite in un raggio di una trentina di chilometri dalla cittadina valdostana.

Parteciperanno quattro formazioni, dai più piccoli della categoria Giovanissimi alle ragazze della Femminile, passando per gli Allievi, Campioni d’Italia uscenti, e per la Juniores, categoria veterana della manifestazione più importante organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti.

Il Delegato Regionale Pietro Colantuoni sta coordinando, nel solito clima di operosità che regna in queste occasioni a Via Tiburtina, l’organizzazione dei trasferimenti e i dettagli della spedizione che prenderà il via dal prossimo 19 Marzo per concludersi la mattina della Vigilia di Pasqua, con le finali.

Colantuoni, che clima regna alla vigilia della partenza?

“Come sempre un clima di grande ottimismo. I tecnici stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli, si stanno sciogliendo gli ultimi nodi che riguardano le convocazioni e la composizione dello staff di accompagnatori e poi saremo pronti a giocarci le nostre chances sul campo.”

Quali sono le aspettative per le squadre del Lazio?

“Nelle categorie di base, Giovanissimi e Allievi, il Lazio nelle passate edizioni si è sempre comportato da protagonista, arrivando quasi sempre fino in fondo e conquistando più volte il titolo con gli Allievi. Le squadre sono guidate da due grossi tecnici che ci danno le massime garanzie. Davide Calabria, per i giovanissimi, che non ha certo bisogno di presentazioni e Silvio Crisari per gli Allievi, rientrato in seno al Comitato Regionale, dopo una importante esperienza nel Calcio a 11. Siamo sicuri che queste categorie potranno puntare, incrociando le dita, al bersaglio grosso, ripetendo le ottime prestazioni delle passate edizioni.”

Strada più difficile per le squadre dei più grandi?

“Salendo di categoria il cammino si fa più difficile per tutti. I valori si livellano e, nonostante le ottime prestazioni, il Trofeo è da diversi anni che non torna nel Lazio. Con le ragazze, guidate in questa occasione dalla bravissima Tiziana Biondi,  prima dell’avvento del Campionato di Serie A Nazionale  siamo arrivati ad un soffio dalla conquista della Coppa. Speriamo che quest’anno sia la volta buona per far sorridere protagonisti e sostenitori del Futsal in rosa della regione. Per quanto riguarda la Juniores, affidata a Salvatore Corsaletti, anche lui al rientro, è proprio il tecnico, con la sua esperienza e la sua mentalità vincente che ci da la sicurezza di schierare una formazione competitiva che ce la metterà davvero tutta per salire sui gradini più alti del podio.”