Toscano, “Re” Ricci è a 7 reti

0
1049

Attacco al primato. Al record di gol segnati nel campionato di Eccellenza. Lo porta Gianluca Toscano, attaccante del Ladispoli, tornato a giocare nel principale campionato regionale dopo una stagione di “esilio” alla Valle del Tevere. Otto le reti messe a segno in questa prima parte della stagione dall’attaccante romano, un passato anche nel Pisa, che li aggiunge al suo precedente bottino e sale così a quota 156 reti in Eccellenza.

Un numero di gol che eguaglia quello messo a segno da Stefano Antonelli, oggi dirigente del calcio dopo aver giocato (e segnato) tantissimo tra serie D e Eccellenza. Antonelli, ed ora Toscano, occupano il secondo posto nella graduatoria dei marcatori di tutti i tempi dell’Eccellenza. Al vertice c’è Giorgio Ricci, avvocato con il vizio del gol, che ancora oggi qualche campo di calcio (in Prima Categoria) lo calca. Ricci, di reti in Eccellenza (Tivoli e Cecchina le sue squadre principali) ne ha messe a segno 163, come nessun altro è riuscito a fare ancora.

Neanche Giampaolo De Luca, che pure è il giocatore che più di tutti ha vinto questo campionato (sei volte più un play-off con il Cynthia): di gol, l’ex punta di Tivoli, Civitavecchia, Almas Roma, Sorianese, Ostia Mare, Collarino e altre, è arrivato fino a 147 reti, collocato in quarta posizione, nove reti più su di quante ne ha sapute mettere a segno, in Eccellenza, Leonardo Dominici (ex di Monteromano, Tarquinia, Ladispoli, Subiaco, Terracina e Impero Romano, tanto per citare soltanto alcuni dei suoi club).

Degli attaccanti ancora in attività, dietro Toscano c’è Ciro Di Fiandra, arrivato a 135 reti in Eccellenza (a -3 dal quarto posto di Dominici) e anche Diego Tornatore, che di reti ne ha segnate 124 (comprese un paio di stagioni trascorse nell’Eccellenza della Campania). Oltre quota cento, sono arrivati anche Alessandro Spaziani (che avrebbe potuto insidiare il primato di Ricci se non avesse scelto, nelle ultime quattro stagioni, di scendere in Promozione), Francesco Pistolesi (oggi dirigente del Morolo), Luca Pirillo, Leandro Reali e Pietro Santoprete.

Non sono invece riusciti a cenare le tre cifre, altri attaccanti di prestigio, quali sono stati Alessandro Bucri (che ha giocato a lungo in serie D) e Daniele Boncori (per lui tanta Promozione nel finire della carriera), mentre possono ancora aspirarci Gianmarco Scacchetti (95 reti per lui), Stefano Maestà (94 è il suo bottino) e perfino Stefano Iannotti, che non è un vero centravanti ma che con le sue 93 reti in Eccellenza “vede” può vedere il traguardo