Futsal Viterbo, parlano i tecnici leader

0
1041
Il due
Il due tecnici dell’Oratorio Grandori e del Celleno, Laura Feliziani e Roberto Lattanzi

E’ davvero entusiasmante il campionato di serie D di calcio a 5 femminile. Al termine del girone di andata, infatti, 4 formazioni si posizionano al vertice della classifica, racchiuse nel breve volgere di un solo punto: Femminile Civitavecchia e Virtus Viterbo Futsal a quota 25, Oratorio Grandori Calcio e Tirrena Calcio a 5 che inseguono a 24. Una situazione di massimo equilibrio che promette spettacolo sino al termine della stagione.

Ne parlano Laura Feliziani e Roberto Lattanzi, i tecnici del Grandori e del Celleno che si sono affrontati nello scorso week end in un match equilibrato e combattuto, deciso nelle battute finali a favore delle “oratoriane” che si sono imposte con il punteggio di 3-2. Proprio dall’ultimo match vale la pena cominciare. “Sono dispiaciuto dall’esito della partita – sentenzia Lattanzi – anche se alle mie ragazze non ho nulla da rimproverare. Tenuto conto che a 5 minuti dalla fine eravamo in vantaggio 2-1 e che siamo venuti a giocare a Viterbo in 7 e con 2 portieri, direi proprio che abbiamo fatto il massimo. Peccato per il risultato, ma io credo che il pareggio sarebbe stato più giusto”.

“Capisco l’amarezza di Roberto – controbatte Laura Feliziani – ma va detto che abbiamo creato moltissime occasioni e che il loro portiere è stato bravissimo, il migliore in campo. Sono particolarmente soddisfatta perché per la prima volta nella mia carriera ho battuto il Celleno, una squadra contro la quale abbiamo avuto sempre grosse difficoltà”.

Con la chiusura del girone di andata è tempo di stilare i primi bilanci. Comincia l’allenatore del Celleno: “Per noi certamente positivo, anche se qualche punto in più potevamo certamente averlo. Siamo una squadra fatta davvero in casa: tutte le nostre ragazze, infatti, sono di Celleno. Abbiamo creato insomma una scuola che costituisce un vanto per l’intera comunità. Non abbiamo obiettivi particolari se non quelli di continuare a crescere, di confermarci come realtà territoriale e magari di creare qualche difficoltà alle compagini più forti, come è accaduto qui a Viterbo”.

“Siamo nelle primissime posizioni – aggiunge Feliziani – e quindi dobbiamo essere orgogliosi del cammino sin qui compiuto. Cercheremo di giocarcela sino all’ultimo a cominciare dal match di venerdì prossimo quando affronteremo in casa la Femminile Civitavecchia che, peraltro, abbiamo già fermato sul pareggio all’andata”.

Uno sguardo infine alla novità rappresentata dall’inserimento di compagini di altre province nel raggruppamento viterbese. “Sicuramente positiva – spiega la coach del Grandori – in quanto ci dà la possibilità di confrontarci con realtà decisamente più evolute nel futsal come le due squadre di Civitavecchia. E’ un momento di crescita collettiva che dobbiamo saper cogliere e utilizzare”.

“Credo – conclude Roberto Lattanzi –  che, al di là di qualche difficoltà legata a trasferte più lunghe, si tratti di un’evoluzione importante. Per me è motivo di particolare soddisfazione costatare che le mie atlete, tutte allevate in casa, se la giocano alla pari con compagini sicuramente più esperte e dotate sul piano tecnico. Peraltro, l’equilibrio al vertice del girone testimonia che il calcio a 5 viterbese è molto cresciuto e può recitare, come sta facendo, un ruolo di primo piano nel panorama regionale”.