Stradacalciando, la festa di Latina

0
1549

Si è svolta in piazza del Popolo a Latina la 6^ edizione di Stradacalciando, manifestazione organizzata dalla Delegazione Provinciale di Latina in collaborazione con il Comune di Latina e la Societa’ Pro Latina Calcio. A rappresentare il Sindaco di Latina, l’avvocato Giovanni Di Giorgi (assente per impegni istituzionali) c’era il Consigliere Patarini che è rimasto piacevolmente sorpreso da tanta presenza di bambini in Piazza del Popolo.

Il programma ha avuto inizio alle 9,30, con il raduno e la registrazione delle societa’ partecipanti. E  ancor prima della registrazione, piazza del Popolo è stata gremita di tanti festosi bambini pronti a cimentarsi sul selciato nel piu’ bel gioco del mondo ed a sbucciarsi inevitabilmente qualche ginocchio con la immancabile aprensione di mamme e nonne presenti ai bordi della Piazza.

“Eravamo certi del successo della manifestazione – sottolinea il Delegato Provinciale Giancarlo Bersanetti – ma dopo la registrazione delle società ci siamo resi conto che la partecipazione è stata ben oltre ogni piu’ rosea previsone”. Hanno infatti aderito alla manifestazione 24 societa e precisamente: Antonio Palluzzi, Nuovo Latina Isonzo, Agora FC, Virtus Cisterna, Montello Calcio, Borgo Podgora 1950, Pol.Calcio Sezze, Pro San Michele, Faiti, Pro Latina Calcio, S.S.Pietro e Paolo, Sermoneta Calcio, Parrocchiale Borgo Grappa, Nuovo Atletico Sabotino, Pol.Carso, Sa.Ma.Latina, Pontinia, Piave, Terracina Calcio, San Donato Pontino, R11 Latina, Aurora Vodice, Accademia Sport, Pol.Latina Scalo Cimil e Aprilia FC.

Fin dal primo mattino il Responsabile dell’Attivita’ di Base Gaetano Vellucci ed i suoi collaboratori hanno predisposto i campetti con cinesini, cunetti su tutto il tracciato, che era stato reso noto in anticipo alle societa’. All’arrivo dei tecnici del Settore Giovanile e Scolastico (Margutta, Fragione e Rubba) tutto è stato pronto per dare il via ai giochi, che tutti i bambini attendevano con smania. Il via è stato dato puntualmente alle ore 10, e dal quel momento si è assistito ad uno spettacolo meraviglioso, con ben 435 piccoli calciatori in erba con le maglie di colori smaglianti a rincorrere il pallone in uno spirito di vero diverimento e spensieratezza, proprio come dovrebbe essere il gioco del calcio a cui si avviano i giovani.

“Dopo piu’ di un’ora di giochi, di divertimento e di gioia – racconta ancora Bersanetti – tutti i bambini poi accompagnati dai loro sitruttori sono stati avviati in rispettoso ordine verso l’ingresso del Palazzo Comunale, dove si sono posizionati a semicerchio dando così la possibilita’ alle autorita’ intervenute di porgere loro il saluto. Nell’occasione, a tutte le societa’ partecipanti la Delegazione Provinciale di Latina con tutti i suoi collaboratori ha voluto consegnare un “Attestato di partecipazione”.

A conclusione della splendida manifestazione il Delegato Proviciale Gian Carlo Bersanetti, unitamente al Consigliere Comunale Patarini, ha voluto consegnare un riconoscimento particolare alla societa’ Piave che ha preso parte alla manifestazione con ben 57 bambini. “Naturalmente, visto l’entusiamo e la gioia di tanti bambini, ci sentiamo fortemente impegnati a programmare da subito anche la prossima edizione 2014 con la passione di sempre”, ha fatto sapere lo stesso Bersanetti.

[photoshow]