Tdr 2013, il Lazio cala il poker

0
1540
Il vice presidente Vincenzo Calzolari e il ct degli Allievi, Maurizio Rossi
Il vice presidente Vincenzo Calzolari e il ct degli Allievi, Maurizio Rossi

Juniores, Allievi e Giovanissimi entrano in semifinale, accompagnate dalla Rappresentativa di calcio a 5. I ragazzi del Cr Lazio fanno l’en-plein e portano tutte le squadre al penultimo atto della manifestazione. Niente da fare, invece, per le ragazze del calcio a 5, fermate in semifinale (5-2) dalle Marche, rinforzate dal solito gruppo di oriunde. “Un compleanno più bello, non potevano regalarmelo”, dice un raggiuante Vincenzo Calzolari, Vice Presidente Vicario del Comitato Regionale e responsabile delle Rappresentaive regionali. “Soprattutto la gioia regalatami dalla squadra Juniores è stata fortissima. Quel gol di Attili all’ultimo istante ha cancellato tutte le sofferenze di novanta minuti intensi ma che sembravano dannati per noi, visto che non riuscivamo a trovare il gol che volevamo”.

Vittorio Attili, capocannoniere del torneo nella categoria Juniores, con il quarto gol in cinque partite ha però risolto la “pratica” in zona Cesarini con una bellissima punizione, riportando il Lazio a superare il primo turno, traguardo che mancava da alcuni anni. La Juniores, venerdì mattina (dopo aver sempre giocato di pomeriggio, le semifinali sono state programmate alle ore 10,30) affronterà il Veneto in semifinale, forse la squadra più forte del Torneo delle Regioni. Stesso avversario anche per la squadra Giovanissimi e per il Calcio a 5, mentre gli Allievi affronteranno la Campania.

La squadra di Maurizio Rossi, nonostante i numerosi cambi operati nell’undici iniziale, ha chiuso la prima fase del torneo a punteggio pieno, avendo battuto 3-0 anche la Calabria, con le reti di Sandulli, Oliva e Pennichi. “Devo dire che questi ragazzi mi stanno dando grande soddisfazione – spiega il ct degli allievi – Anche oggi hanno dimostrato di essere un bel gruppo, in cui l’intercambialità è normalità, a testimonianza di valori tecnici molto elevati in tutti i suoi componenti”.

Ora tocca alla Campania, che nella prima fase ha ottenuto due successi e due pareggi, con il 2-1 alla Toscana che nella giornata conclusiva del girone D ha dato ai ragazzi campani l’accesso alla semifinale. “E’ un avversario difficile, che dovremo prendere nel dovuto modo per non farci sorprendere. La stanchezza, nonostante il giorno di riposo che avremo prima della gara, avrà un suo peso e ne dovrò tenere conto. Spero che il gioco visto finora sia ancora espresso da questi ragazzi, davvero bravi e validi sul piano tecnico”.

I Giovanissimi di Roberto Dagianti, invece, dovranno scalare una montagna, che si chiama Veneto, già sulla strada del tecnico nelle precedenti edizioni del Torneo delle Regioni. Nel match contro la Calabria, il Lazio ha avuto numerose occasioni per far gol, ma è mancato il guizzo decisivo per sbloccare il risultato. Lo zero a zero finale, comunque, è stato sufficiente per accedere alla semifinale, che vedrà il Lazio affrontare il Veneto, la stessa avversaria che la scorsa edizione fermò i Giovanissimi in semifinale ai calci di rigore. “Sarà una bella partita – spiega il dirigente accompagnatore, Paolo Marchiori – speriamo sia anche una rivincita della partita della scorsa stagione”.

Semifinale anche per il calcio a 5 maschile, che soffre un po’ ma si qualifica grazie alla differenza reti nei confronti della Calabria. Il Lazio ha ottenuto il pass pareggiando 2-2 l’ultimo match, che lascia a vantaggio della selezione guidata da Crisari la migliore differenza reti. Emozionante la sfida con i ragazzi calabresi, giocata su ritmi elevati e che ha avuto tra i suoi protagonisti il portiere della Calabria Reverso.

Il primo tempo, ricco comunque di situazioni, si è concluso sullo 0-0, mentre la seconda frazione di gara è stata davvero infuocata. La Calabria ha un avvio bruciante e dopo pochi minuti si trova sul doppio vantaggio, grazie alle reti di De Aguiar e Federico. Il Lazio però trova la lucidità per accorciare le distanze con un bel diagonale di Rolli. Il pari arriva quasi allo scadere (1’10” dal termine) con Cerchiari. Anche i ragazzi di Crisari affrontetranno in semifinale il Veneto.

[lts_colorbox title=”LE SEMIFINALI” color=”#ff8000″]

Venerdì 29 Marzo

GIOVANISSIMI

LAZIO – VENETO (Cagliari) – ore 9.00

JUNIORES

VENETO – LAZIO (Monastir) – ore 10,30

ALLIEVI

LAZIO -CAMPANIA (Cagliari) – ore 11.15

CALCIO A 5 MASCHILE

LAZIO – VENETO (Quartu S.Elena) – ore 11.30

[/lts_colorbox]