Nuova S.Maria Mole dei miracoli

0
1327
Vittorio Attili, attaccante del Monterotondo Lupa (foto Mauro TOPINI) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Vittorio Attili, attaccante del Monterotondo Lupa (foto Mauro TOPINI) – © RIPRODUZIONE RISERVATA

La capolista del girone A dell’Eccellenza, la Nuova S.Maria Mole continua ad essere imbattuta in trasferta, dove ha raccolto cinque vittorie (compresa quella di domenica scorsa) e tre pareggi. E’ con questo ruolino che la squadra castellana ha costruito il primato in classifica: il derby vinto contro l’Albalonga lo ha confermato, così come conferma il buon momento di forma di Giuffirda, in gol nelle ultime tre giornate e sempre in modo decisivo. Dietro la capolista, soltanto il Fregene fa passi in avanti, salendo al secondo posto grazie ad un’ottima difesa (appena 8 reti subite) e a due vittorie di fila, firmate in entrambi i casi da un attaccante di origine argentina, Juan Garat, che ha già vinto il campionato di Eccellenza con la maglia della Virtus Latina qualche anno fa. Il Fregene è riuscito a mantenere inviolata la propria porta per quattro gare di fila.

Chi non vince da cinque partite (di cui tre interne senza segnare gol) è il Villanova, mentre si ferma sei risultati utili consecutivi la striscia positiva. A proposito di strisce, torna a vincere il Ladispoli, che era a secco di vittorie da quattro gare. Chi non riesce invece a trovare i tre punti è il Cecchina, che pareggia da tre gare di fila, aspettando il recupero di mercoledì contro il Città di Monterotondo.
A proposito degli eretini, per la terza volta finiscono ko in casa. Dato curioso: il Città di Monterotondo non ha mai pareggiato sul proprio campo, dove ha ottenuto cinque vittorie e, appunto, tre sconfitte. A proposito di incontri casalinghi, Albalonga e Caninese in questo turno di campionato hanno fatto registrare il secondo ko stagionale interno.
Interrompe una serie no anche la Fonte Nuova, che torna a vincere in trasferta dopo tre sconfitte di fila. La miglior difesa del momento è del Montefiascone, che non subisce gol da quattro gare, di cui tre vinte per uno a zero. Seconda vittoria stagionale, prima in trasferta, per il R.Morandi, mentre il Montecelio e il Guidonia Montecelio hanno pareggiato le ultime tre partite giocate.
Nel girone B, spiccano i risultati da “ottovolante” del Monte S.Giovanni Campano (otto reti al Valmontone) e del Colleferro (altrettante sono quelle segnate all’Anitrella), con le cinquine di Atletico Boville Ernica (al Rocca di Papa Nemi) e Ceccano (al Gaeta) che finiscono in secondo piano. E se le sconfitte consecutive dell’Anitrella (cinque di fila, mai un punto in trasferta) sembrano quasi diventate “normalità”, le sei del Rocca di Papa Nemi sono il segnale di una difficoltà che si fa sentire pesantemente in classifica.
La capolista Terracina, nelle ultime tre vittorie le ha sempre ottenute segnando tre reti, e le gare diventano quattro se si somma anche il 3-o decisov dal giudice sportivo per la defezione del Formia nella gara che era in programma al Colavolpe il 9 dicembre scorso. Al secondo posto in classifica, con il pareggio del Morolo sul campo del Lariano Velletri (squadra che non vince da quattro gare), si sono ora assestate il Monterotondo Lupa, che ha ottenuto la seconda vittoria di fila per uno a zero (ancora un gol in extremis del giovane attaccante della Raprpesentativa Juniores, Vittorio Attili)  e che da sette gare segna soltanto un gol (che è valso il successo in appena due occasioni); e la Pro Cisterna, che viene da quattro partite vinte di fila, l’ultima domenica scorsa sul campo della Nuova Circe, che si conferma micidiale in trasferta ma molto vulnerabile in casa, che l’ha vista sconfitta nelle ultime due uscite.
Le otto reti segnate dal Colleferro hanno frenato un’emorragia che da tre settimane portava i rossoneri ad essere sempre sconfitti, mentre quelle realizzate dal Monte San Giovanni Campano segnano la seconda vittoria di fila dei ciociari gialloblù.
In tema di gol, nel girone A la doppia segnatura di Gianluca Toscano è un prezioso bottino personale per l’attaccante, salito così a 17 reti in sedici incontri giocati, ma non per la sua squadra, l’Albalonga, domenica sconfitta. Doppiette importanti per Colafranceschi del Ceccano, che ora insidia da vicino Alessio Carlini ai piedi delle vetta della classifica dei marcatori del girone B, e Diego Tornatore, salito a quota dieci marcature. Una in meno di quelle segnate da Emanuele Morelli, che dopo aver messo in rete il pallone undici volte con la maglia della Vis Artena, questa domenica c’è riuscito per la prima volta con la nuova maglia del Terracina.

[highlighter color=”light-blue” ]I MARCATORI[/highlighter]

GIRONE A
17 reti: Gianluca Toscano (Albalonga)
12 reti: Pietro Petrangeli (N.Santa Maria Mole)
10 reti: Manuel Boncompagni (Pisoniano)
8 reti: Andrea Goretti (Caninese), Giuffrida (N.Santa Maria Mole), Cristiano Roversi (Sporting Real Pomezia)
7 reti: Giorgio Ricci (Montecelio), Mario Monaco di Monaco (Rieti)

GIRONE B
15 reti: Alessio Carlini (Morolo)
14 reti: Marco Colafranceschi (Cccano)
12 reti: Emanuele Morelli (Terracina+Vis Artena)
10 reti: Diego Tornatore (Colleferro), Mario Mariniello (Formia)
9 reti: Mattia Perrotti (Morolo)
8 reti: Gianmarco Scacchetti (Lariano Velletri), Daniele Cianni (Vis Artena+Valmontone)