Rieti, anno di fondazione 1936

0
1735

Il Rieti nasce ufficialmente nel 1936 con il nome di Supertessile Rieti (era la fusione tra due squadre calcistiche minori inizialmente distinte, il Victoria Rieti e il Rieti Football Club) e arriva rapidamente alla Serie C, categoria che deve perÚ abbandonare con l’inizio della Seconda Guerra Mondiale. Rifondato nel dopoguerra, il Rieti, sponsorizzato Vaccarezza, viene ammesso d’ufficio alla Serie B Lega Sud, dove rimane due stagioni consecutive (1946/47 e 1947/48), prima di un fallimento finanziario che porta la società a cambiare denominazione e ripartire dalla Promozione Laziale (allora il principale campionato regionale) nella stagione 1948-49, che perÚ coincide con la retrocessione in Prima Divisione. Il momento difficile del club spinge i dirigenti a chiedere un anno di sospensione dall’attività federale , cosÏ com’era previsto allora. Nella stagione 1950-51, il Rieti riparte dalla Prima Divisione nella quale resta due stagioni, prima di essere ripescato in Promozione.

Dalla stagione 1952-53 a quella del 1988-89, il Rieti prende parte per venticinque volte al principale campionato regionale, sia quando si chiamava Promozione sia quando aveva cambiato nome in Prima Divisione. Un quarto di secolo inframezzato da numerose partecipazioni al campionato di quarta serie, diritto acquisito vincendo per cinque volte il campionato e altre due volte per meriti sportivi, che hanno portato il club ad essere ammesso d’ufficio alla categoria superiore.

Al campionato di Eccellenza, il Rieti accede per la prima volta nella stagione 1995-96, quando a seguito della retrocessione dall’Intrregionale si ritrova di nuovo a giocare in ambito regionale. Il club assume la denominazione attuale di F.C. Rieti (che ricorda quella originale del 1936) e l’anno successivo, grazie ai play-off riservati alle seconde classificate istituiti dalle Lega Dilettanti, riesce a tornare in Interregionale. Qui resta fino al 2004-05, quando la citt‡ ritrova il calcio professionistico. In serie C2 il Rieti gioca tre stagioni ed Ë in questo periodo che nasce l’attuale stadio Centro Italia, un vero gioiello dell’impiantistica regionale.

La retrocessione in serie D avviene nel 2006-07, dopo uno spareggio salvezza con la Carrarese. Tre stagioni dopo, un’altra retrocessione, che porta il Rieti nel campionato di Eccellenza nel 2010-2011. E’ questa la terza stagione in ambito regionale per il club, che con la vittoria della Coppa Italia, nella stagione 2011-2012 ha conquistato il primo trofeo della sua storia.