Savio, voglia di suonare il… Blues

0
1741
La rosa degli Juniores del Savio

 

La rosa dei Giovanissimi del Savio

Il Savio ha fatto l’en-plein ed ora sogna. Soltanto la Vigor Perconti è riusciti, oltre al club di via Norma, a portare tutte e tre le squadre giovanili di punta ai play-off. Giovanissimi, allievi e Juniores, con quest’ultimi che rappresentano la sorpresa dell’anno, avendo vinto, a pari punti con Nuova Tor Tre Teste e Ceccano, il girone B, come da tantissimi anni non accadeva nl club di Paolo Fiorentini. Con tre squadre giunte alle fasi finali nei massimi campionati regionali, la fase dei play-off che prenderà il via domani 1 maggio, vede un Savio che proverà far tornare a via Norma i titoli di categoria che sono di casa dalle parti della Prenestina.

La prima formazione che per prima esordirà nei play off sono i Giovanissimi Elite di Mauro Carboni, che alle ore 9 di domani mattina, in via della Pisana, affronteranno i pari età dell’Urbetevere. La formazione Blues ha conquistato con anticipo il pass per la fase finale, staccando la quarta classificata con un ampio margine e giocandosi fino all’ultima gara la seconda posizione del podio.

Alla guida dei ‘99 quest’anno è giunto Mauro Carboni, anche se si tratta di un ritorno a casa per il mister che ha ben figurato anche alla guida di club di Serie D. Per lui, nel palmares con la casacca dei Blues figurano un titolo nazionale Allievi nel 2005 e una serie di titoli regionali conquistati in diverse categorie giovanili. Carboni è sicuramente una garanzia per la squadra di patron Fiorentini. D’altronde, lo score parla chiaro: maggior numero di reti segnate (57), e un elevato numero di pareggi, risultante di una solidità difensiva di primissimo livello.

Domani pomeriggio, ma in via Norma, toccherà invece alla Juniores Regionale Elite di mister Gianluigi Staffa,  che al Vianello dovrà superare l’Accademia Calcio Roma per accedere alle semifinali. Per i più grandi degli atleti in maglia blues, le finali giungono meritatamente dopo alcuni anni in cui i play off sono stati una realtà distante. Il gruppo, interamente al primo anno in categoria eccezion fatta per due o tre elementi, ha saputo tenere testa a formazioni più attrezzate quali Ceccano e Futbolclub (che hanno spesso schierato elementi delle rispettive prime squadre, che giocano in Eccellenza) e ai campioni uscenti della Nuova Tor Tre Teste.

Per sancire la graduatoria dle girone B, si è dovuto ricorrere alla classifica avulsa che in virtù di un regolamento ben definito ha classificato il Savio in seconda posizione. Una situazione che consente al Savio di di poter usufruire del doppio risultato  nella gara che si gioca tra le mura amiche. Un pezzo di scudetto, a dire il vero, è già giunto a via Norma, grazie al difensore-bomber Lisari, che con la Rappresentativa regionale di categoria ha recentemente conquistato il Torneo delle Regioni in terra friulana, che equivale a vincere un titolo italiano. Un fattore di rischio è rappresentato dalla distanza ravvicinata tra la gara del primo turno (in programma il 1 maggio) e la semifinale, programma per sabato 3 maggio, con il pericolo di non riuscire a smaltire a pieno le fatiche del primo incontro.

Chi invece scenderà direttamente in semifinale nella giornata di domenica prossima, 4 maggio, e dunque farà  da spettatore al primo turno, è la formazione dei ‘97 o, semplificando, degli  Allievi Elite, guidati da ben tre anni da mister Belardo, uno dei massimi esperti della categoria. La rosa dei Blues ha saldamente conquistato il primo posto nel girone di ritorno, vincendo o pareggiando tutti gli scontri diretti e dimostrando una solidità che si è trasformata subito in leadership del raggruppamento. Citando anche qui alcuni numeri, cari agli amanti delle statistiche, due sono i primati che si evidenziano subito: il maggior numero di vittorie di tutta la categoria e il maggior potenziale offensivo, con più di 70 reti all’attivo. Ciò che comunque colpisce è il senso di squadra che si avverte vedendo il gruppo in campo e la prova sta nel fatto che molti dei giocatori impegnati hanno inciso il loro nome nello score realizzativo.

[photoshow]