Roma Caput Mundi, così si raggiunge la finale

0
814

Domani, ultima giornata di gare, con la terza giornata che indicherà la quattro squadre finaliste. Due delle quali, in campo femminile, sono già definite: si tratta di Inghilterra e Galles, che hanno vinto i rispettivi gironi e che, grazie alle vittorie negli scontri diretti, domani potranno anche permettersi di non fare punti negli incontri con Abruzzo e Lazio, con quest’ultima che paga l’unico gol subito per una distrazione difensiva proprio contro l’Inghilterra.

Più complicata invece, la situazione nel torneo maschile, che vede le due squadre italiane (le rappresentative Under 17 della Lnd e del Lazio) in vetta ai rispettivi gironi e con ampie possibilità di qualificazione alla finale di venerdì mattina a Ostia (fischio d’inizio alle ore 11.00). Nel girone B, la Lnd affronterà la Moldova sul campo di San Giovanni Incarico in un confronto diretto che al quale guarderà con molta attenzione anche il Galles, che affronterà la Grecia. In caso di successo dei britannici sugli ellenici, si potrebbe infatti verificare un arrivo a tre a quota 6 punti nel caso in cui la Moldova superi l’Italia ai calci di rigore. La vittoria  nel confronto diretto garantirebbe, automaticamente, la finale, mentre l’Italia può anche vincere ai calci di rigore per giocare venerdì mattina a Ostia.

Anche nel girone A, il Lazio ha a disposizione due risultati su tre: la vittoria negli 80 minuti regolamentari o ai calci di rigore contro l’Inghilterra, che a sua volta anche in caso di vittoria sui nostri ragazzi, dovrebbe attendere il risultato di Kosovo-Grecia per sperare nella finale. Gli inglesi, in questo caso, dovrebbero augurarsi che il Kosovo non vinca contro la Grecia ne al termine degli 80 minuti di gioco e neppure ai calci di rigore, perché in questi due casi a passare sarebbero i kosovari.