Tallarico: «Le Rappresentative siano motivo di orgoglio per i ragazzi»

0
1087
Fausto Tallarico (il primo a sinistra) insieme ai 4 tecnici delle Rappresentativa di C5

Fausto Tallarico, dalla panchina al Coordinamento delle Rappresentative regionali di calcio a cinque. Come si trova in questo nuovo ruolo?

“Mi sono messo subito a disposizione degli allenatori e dei loro staff per fornire il massimo supporto organizzativo possibile. L’esperienza nel settore non mi manca e ho tutto il sostegno da parte del Comitato”

Quali sono le principali novità della sua gestione, o comunque gli aspetti sui quali sta lavorando di più?

“Sto impostando il lavoro su principi di funzionalità e di presenza. Sto lavorando tantissimo per garantire il rispetto delle linee guida indicate dal Presidente Zarelli che, giustamente, pretende che chi rappresenta il Lazio, lo faccia onorando, sia in campo che fuori, la maglia che indossa. Il primo scudetto da vincere sarà quello della correttezza, dell’educazione e della sportività. Per questo stiamo facendo tutto quanto è possibile per far lavorare i gruppi in un clima di massima serenità”.

Gli staff delle quattro rappresentative sono stati in parte ridisegnati…

“La composizione degli staff tecnici è stata decisa con il Presidente Zarelli e il Responsabile Regionale Pietro Colantuoni. Insieme abbiamo individuato quelli che riteniamo siano i profili più qualificati per rappresentare al meglio la nostra regione al Torneo delle Regioni”.

Che ne pensa dell’evoluzione dei settori giovanili degli ultimi anni?

“La crescita del settore giovanile regionale è sotto gli occhi di tutti. E di questo dobbiamo dire grazie a tecnici e società che hanno creduto in questo sport e ci permettono ogni anno di avere a disposizione giovani atleti bravissimi e ottimamente preparati”.

Il Lazio può definirsi ancora leader del calcio a cinque italiano?

“Senza ombra di dubbio. Per qualità di risultati raggiunti negli anni e per quantità di appassionati che ci sostengono, sicuramente rimaniamo al vertice del calcio a cinque giovanile a livello nazionale”.

Quali aspettative ci sono per il Torneo delle Regioni di Matera?

“Se si vuole puntare in alto dobbiamo essere pronti ad incontrare qualsiasi avversario, da quello sulla carta più forte a quello che sembra meno impegnativo. Non ci dispiacerebbe certo eguagliare, se non migliorare, i risultati ottenuti nella scorsa edizione.

Qual è il messaggio che Fausto Tallarico vuole inviare ai ragazzi delle Rappresentative?

“Di vivere questa bellissima esperienza con tanto impegno, ma anche con tanta voglia di divertirsi nel rispetto dei valori che il Lazio vuole rappresentare. Giocare in Rappresentativa significa avere l’orgoglio di rappresentare una regione, la nostra, da sempre ai vertici del futsal nazionale. E quello che sto vedendo in questi primo raduni, sia dal punto di vista tecnico tattico, che da quello comportamentale, mi conferma che con le scelte siamo sulla strada giusta”.