Roma Caput Mundi, l’Albania vince l’11.ma edizione

0
1364

Un anno dopo, l’Albania si è presa la rivincita. Nei confronti della Romania, sconfitta nella finale dell’undicesima edizione del Torneo Giovanile Internazionale “Roma Caput Mundi”, e che un anno fa, di questi tempi, infliggeva un pensate 5-0 agli albanesi. Stavolta, ad esultare sono invece stati gli Under 17 di Erjon Bogdani, conosciuto centravanti della nostra serie A (Reggina, Cesena, Chievo le sue squadre) che oggi allena la Nazionale giovanile dell’Albania.

Ad Ostia, sul campo Anco Marzio, i rossoneri hanno giocato la partita perfetta, con chiusure rapide ed efficaci sui funambolici attaccanti rumeno e ripartenze ficcanti, affidate alla velocità di Bushaj e alle geometrie di Myrteza. Proprio da una ripartenza sulla fascia, è nato il gol del vantaggio, segnato dopo undici minuti di gioco piacevole e arrembante da parte di entrambe le squadra. Azione conclusa con un tiro in diagonale di Cela sul quale Dima interviene maldestramente, spedendo il pallone nella propria porta.

La reazione della Romania è stata decisa, ma inconcludente, essendo venuto a mancare soprattutto l’ultimo passaggio, quello che avrebbe dovuto mettere gli attaccanti davanti al portiere o nella condizione di calciare in porta. Così, il dinamismo di Liviu Gheorghe e la forza fisica di Rares Lazar non sono servite a portare grossi pericoli alla porta di Marco Alia, portiere albanese in forza alla Lazio. Così, nel finale è arrivato anche il 2-0 dell’Albania, segnato da Michelangelo Metolli, nome di chiara origini italiane, attaccante che gioca ad Arezzo, in serie D.

IL TABELLINO

ALBANIA: Alia, Arapi, Cela (15′ st Sinani), Sufaj (1′ st Hysay), Rama, Rada (40 st Maloku), Gashi (5′ st Metolli), Myrteza (35′ st Koci), Bushaj, Pjetri. A disp. Jusufi, Deda. All. Bogdani

ROMANIA: Aioani, Harut (1′ st Chifu), Dima, Trusescu, Ganea, Sintean, L. Gheorghe, I. Gheorghe (15′ st Hamed), Chertes, Moldoeanu, Lazar (40′ st Podina). A disp. Costache, Popan,  Iacob. All. Boingiu

Arbitro: Daniele Giusti di Ostia Lido

Assistenti: Emilio Giulio Leonardi di Ostia Lido e Mirko Librale di Roma 2

Reti: 13′ pt Dima (aut), 32′ st Metolli

Note: ammonito Moldoeanu, angoli 1-0 per la Romania