Foto Lega Nazionale Dilettanti

Una giornata in chiaroscuro per le Rappresentative del Lazio impegnate nella 55.ma edizione del Torneo delle Regioni. Arrivano due vittorie dalle due squadre più piccole, impegnate nella mattinata, mentre la Juniores deve accintentarsi di un pareggio e la Femminile viene invece sconfitta dall’Abruzzo, mettendo così a serio rischio il proseguo nel torneo.
I Giovanissimi di Gianfranco Pesci battono anche la Sicilia e si portano a quota 6 punti in classifica, al comando solitario del girone D e domani avranno bisogno di un solo punto, contro l’Abruzzo, per staccare il visto per i quarti di finale come prima classificata dei gironi. In questo raggruppamento, si potrebbe anche verificare un arrivo a tre squadre a quota 6 punti e in quel caso si dovrebbe far ricorso alla differenza reti, al momento a favore del Lazio (che chiama +5), mentre la Sicilia ha un +3 e l’Abruzzo un -2.
Nel match giocato stamane, il Lazio ha battuto la Sicilia, nonostante il match si stato giocato dai ragazzi di Pesci in inferiorità numerica per l’espulsione all 33′ del primo tempo di Scaccia per doppia ammonizione. Nonostante fosse in 10 contro 11, il Lazio ha trovato le due reti del vantaggio nella ripresa, entrambe messe a segno da Preti: la prima al 6′, la seconda al 18′. Il giocatore laziale ha messo a segno tre reti in due gare.
Per gli Allievi, invece, la vittoria è stato più sofferta. La Sicilia è stata battuta (1-0) grazie ad una rete di Sandu, già a segno anche lui nel primo match. Anche gli Allievi di Antonio Macidonio sono a punteggio pieno, anche se l’Abruzzo, dopo il pari della prima giornata, si è portato a quota 4 punti e domani mattina si giocherà tutto proprio contro i ragazzi del Lazio. Anche la squadra Allievi ha dovuto pagare dazio alla disciplina, avendo terminato in 10 il match.
Un pizzico di sfortuna, invece, per la Juniores di Mauro Bencivenga, andata due volte in vantaggio e raggiunta altrettante volte dalla Sicilia. Il primo gol lo ha segnato Incoronato al 20′ del primo tempo, l’uno a uno siciliano porta invece la firma di Cannavò (35′ pt) nella ripresa le altre due reti: prima quella di Marinucci (7’st) poi quella finale di Corso (36’st). In classifica, il Lazio è comunque al primo posto con 4 punti e domani pomeriggio (ore 16) affronterà l’Abruzzo, oggi sconfitto (1-0) da Bolzano: per gli abruzzesi le speranze di qualificazione (con la Sicilia a 2 punti e Bolzano a 3) sono ridotte al lumicino.
Infine la Femminile, che dopo il ko ai calci di rigore (che servivano solo a determinare chi avrebbe dovuto giocare la seconda gara) ieri ha perso (4-1) al termine dei tempi regolamentari. L’Abruzzo ha trovato la prima rete al 13′ con Paolini, ha raddoppiato al 41′ con D’Ignazio nel primo tempo. Al 2′ della ripresa la terza rete abruzzese con Lazzari, tre minuti dopo il gol della bandiera del Lazio (con Di Gennaro) e finire al 13′ il 4-1 finale di Cravero. Per restare al torneo, il Femminile dovrà sperare in una vittoria dell’Abruzzo su Bolzano per 4-0 nella gara di domani, che vderà le ragazze di Clementi riposare.