Doppia finale per le squadre giovanili del calcio a 5 del Lazio, alla 55.ma edizione del Torneo delle Regioni di futsal, che si sta giocando in Valle d’Aosta. Le Rappresentative Giovanissimi e Allievi del Comitato Regionale Lazio, hanno entrambe conquistato il diritto di disputare l’ultimo atto della manifestazione, in programma domani mattina a Courmayeur: alle 9,45 toccherà ai più piccoli affrontare il Piemonte (che ha battuto ai rigori il Veneto), mentre alle 11.30 gli Allievi se la vedranno con il Veneto, che si è preso la rivincita in semifinale battendo il Piemonte 8-1.

I Giovanissimi di David Calabria hanno battuto di misura (3-2) Trento, al termine di un match combattuto e ricco di capocolgimenti di fronte. E’ stata una semifinale scintillante quella tra Trento e Lazio, che metteva a confronto da una parte il team rivelazione del fuoriclasse Rizzello capocannoniere del torneo, dall’altra la formazione di David Calabria che ha brillato per carattere e qualità di gioco. La prima frazione di gara è veloce e combattuta.

E’ il Lazio a portarsi in vantaggio al 3′ con Palmegiani. I ragazzi di Sanibondi si dimostrano però avversari di qualità, che non sono inferiori in tenacia rispetto al quintetto laziale. Al 10′ il solito Rizzello pareggia il conto con un gran conclusione dal vertice sinistro dell’area. I primi quindici minuti si chiudono in equilibrio di risultato, ma con i trentini decisamente più pericolosi dopo aver raggiunto gli avversari. Il secondo tempo si apre invece con una marcata predominanza del Lazio. In capo a minuti Fraioli riporta in vantaggio i suoi e Bellucci allunga con una bomba dalla distanza che non lascia scampo a Ninz.

Sul 3-1 Trento si scuote. Rizzello torna in cattedra. Inizia una fase rutilante della sfida, che si fa davvero bellissima. Al 7′ della ripresa Trento colpisce la traversa con Garcia sugli sviluppi di un calcio di punizione. Pochi istanti dopo di gran prepotenza e classe Rizzello accorcia le distanze, trascinandosi buona parte della difesa laziale. Ancora una manciata di secondi e Venuti si supera neutralizzando un altro shot del solito Rizzello. Il Lazio risponde subito alla pressione degli avversari con il furetto Bernardini: il suo diagonale destro si stampa però sul palo. Al 12′ ci prova capitan Quagliarini con una rasoiata diretta angolo sinistro della porta trentina, ma la sfera sfiora il palo per pochi millimetri. Al 13′ anche Trento colpisce il legno, dopo aver rubato palla al Lazio in fase di impostazione della manovra. Sartori calcia a botta sicura, ma anche per lui c’è il legno a negargli il gol. Il finale è intenso. Trento prova il forcing ma il Lazio tiene palla e nervi saldi sino allo scadere. Proprio a ridosso della sirena Palmegiani s’inventa l’ultima magia che conduce alla finalissima: pallonetto da centrocampo che sorvola e trafigge senza pietà l’estremo difensore trentino.

Quarta finale di fila, su quattro edizioni disputate, invece per gli allievi di Silvio Crisari, che hanno travolto i padroni di casda del Pimeonte, battuti 8-2, con un finale travolgente, in cui Gattarelli è stato il mattatore, avendo messo a segno una tripletta.

IL TABELLINO DEI GIOVANISSIMI
C.P.A. TRENTO:
Ninz, Barbolini, Baroni, Cloch, Cristel, Filz, Garcia, Rizzello, Sartori, Tonini, Voltolini, Pedri. All. Sanibondi
LAZIO: De Marzi, Achilli, Ferretti, Bellucci, Quagliarini, Falasca, Bernardini, Zaccardi, Fraioli, Palmegiani, Baiocco, Venuti. All. Calabria
MARCATORI: 3’06” p.t. Palmegiani (L), 10′ Rizzello (T), 2′ s.t. Fraioli (L), 4′ Bellucci (L), 10′ Rizzello (T), 20′ Palmegiani (L)
AMMONITI: Tonini (T)
ARBITRI: 
 Chiara Perona, Vincenzo Piscioneri
CRONO: Dennis Marongiu

IL TABELLINO DEGLI ALLIEVI
PIEMONTE/VALLE D’AOSTA: Bogoni, Di Maio, Sanfilippo, Vitellaro, Marocco, Brunod, Lorusso, La Mendola, Novelli, Ghouati, Cazzin, Ganci. All. Penna
LAZIO:
Piatti, Gattarelli, Gobbi, Calzetta, Fioretti, Peroni, Filipponi, De Camillis, Leandri, Volpini, Russo, Angeli. All. Crisari
MARCATORI: 4’24” p.t. Calzetta (L), 9’25”  Filipponi (L), 14’06” Di Maio (P), 0’15” Gattarelli (L), 2’31” Gattarelli (L), 3’28” Marocco (P), 6’21” aut. Ganci (P), 12’24” t.l. Gattarelli (L), 14″ Russo (L)
ARBITRI: Ballario, Saladino
CRONO: Ciriolo