La squadra femminile schierata prima del via

Partono bene le squadre di calcio a 5 del Lazio impegnate nella 55.ma edizione del Torneo delle Regioni. Doppia vittoria per i Giovanissimi di David Calabria ()2-0 alla Sicilia), che hanno aperto la manifestazione, e per gli Allievi di Silvio Crisari (3-0 alla Campania). Ottengono un pareggio, che sa comunque di vittoria, invece le ragazze di Tiziana Biondi, capaci di rimontare da 0-3 a 3-3 nella gara contro il Veneto.
“E’ stata una partita bellissima”, racconta Crisari, il tecnico degli Allievi. “Abbiamo disputato un primo tempo perfetto, mentre nel secondo i nostri avversari hanno cercato di intavolare l’incontro sul piano dell’agonismo, più che sulla tecnica. Noi, però, siamo stati bravi a restare calmi e a portare a casa i tre punti che ci fanno iniziare con il piede giusto il cammino in questo torneo”.
Crisari è soddisfatto del risultato, ma anche di come i suoi allievi hanno disputato l’intero incontro non soltanto sul piano comportamentale. “Sì, sono molto soddisfatto della prestazione del gruppo, che ha saputo approcciare la gara nel mondo giusto. Lo abbiamo potuto fare anche grazie al fatto che il viaggio di ieri è stato organizzato molto bene, senza che questo appesantisse il fisico dei ragazzi”.
Anche Tiziana Biondi, il tecnico della Rappresentativa Femminile, è soddisfatta della prova delle sue ragazze, oggi in campo in maglia verde. E’ una Tiziana Biondi senza voce, quella che commenta la prova. “Il 3-0 iniziale del Veneto si spiega con l’inesperienza delle mie ragazze, che erano alla loro prima volta in manifestazioni di questo tipo. I 9/12 della squadra non avevano mai partecipano a tornei così importanti”.
La partita del Femminile era iniziata con un leggero predominio da parte del Lazio, ma dopo cinque minuti una palla persa da Zampetti consentiva al Veneto di presentarsi in 2vs1 davanti alla porta laziale e di segnare il primo gol. Sul finire del primo tempo è arrivato il raddoppio del Veneto, che dopo l’intervallo trovano subito il 3-o che sembrava aver chiuso il match.
A questo punto, però, Tiziana Biondi ha fatto uscire il portiere Di Pierro per inserire il quinto di movimento Sara Almendra; mossa che ha ha dato i suoi frutti, perchè il Lazio ha preso in mano le redini del gioco iniziata la rimonta. Dopo una traversa colpita dalla Livi, un intervento maldestro del portiere del Veneto consente alla Mencucci di mette dentro (16′) il primo gol laziale. Il 3-2 arriva un minuto dopo con Zampetti, mentre ancora la Mencucci regala il pari al lazio all’ultimo minuto di gioco.
“Era Importante non perdere la prima gara”, ha poi commentato Tiziana Biondi. “Questo pari dà morale e fiducia a queste ragazze, che hanno lottato per raggiungere il finale di questa prestigiosa competizione. Domani ci aspetta un altro delicato incontro contro la Campania, che oggi ha vinto 4-2 la prima. E’ un girone difficile e lo sapevamo, ma se vogliamo vincere sono queste le prove che dobbiamo superare”.

Vincono anche i ragazzi della Juniores, che a chiusura della giornata battono 7-1 Bolzano. In rete Da Silva (tripletta) Andrea Pizzoli (doppietta), il gemello Luca e Peixoito.

Qui sotto i tabellini

GIOVANISSIMI

Lazio: De Marzi, Achilli, Ferretti, Bellucci, Quagliarini, Falasca, Bernardini, Zaccardi, Fraioli, Palmegiani, Baiocco, Venuti. All: Calabria
Sicilia: Lambusta, Palmintieri, Conti, Di Maria, Fassari, Ferrante, Musumeci, Palmentieri D, Rao, Tomarchio, Vitale, Fichera. All: Corsino
Arbitro: La Macchia Cronometrista: Nardella
Reti: 19’ st Palmegiani, 20’ st Quagliarini
Ammonizioni: Bernardini

ALLIEVI

 

 

FEMMINILE

Veneto: Gava, Cottini, Vanzetto, Piva, Bovo, Polese, Pillon, Scolaro, Toffoli, Arietti, Cimmino, Soldan. All: Siorini
Lazio: Di Pierro, Zampetti, Gagnoni, Croce, Mencucci, Livi, Jimenez, Pacchiarotti, Brauneis, Panattoni, Almendra, Chimenti. All: Biondi
Arbitri: Pizzardi e Uricchio Cronometrista: Marongiu
Reti: 5′ st Arietti, 11′ pt e 29’pt Scolaro, 15′ st e 29’st Mencucci, 17′ st Zampetti

JUNIORES

CPA Bolzano: Haque, Bajdar, Gratteri, laurino, Lazzaro, Manarin, Moufakir; Guarda, Rotondo, Stellato, Vereonese, Barchetti. All: Gentilini
Lazio: Ciocca, Galbiati, Picirilli, Pizzoli, Bertolini, Genovesi, Pizzoli A, Filipponi, Frusteri, Da Silva, Peixoto, Schiavi. All: Corsaletti
Arbitri: Piana e Minischetti Cronometrista: Zanfino
Reti: Lazzaro (B), (2) Pizzoli Andrea, Pizzoli, (3) Da Silva, Peixoto,