Caput Mundi, la Romania batte il… cinque

0
1632

Quinto successo per la Romania, che celebra la decima edizione del torneo giovanile internazionale Roma Caput Mundi, “replicando” la vittoria della prima edizione, ormai datata 2005. Nella finale giocata ancora una volta allo stadio Anco Marzio di Ostia, la squadra plurivincitrice del torneo ha battuto in modo secco (5-0) l’Albania, che era alla sua prima volta nella finale del torneo. Troppo superiore la forza della nazionale Under 17 rumena, al cospetto di un’Albania che ha costruito poco, trovando notevol idifficoltà nel superare la propria metà campo. La Romania ha così concluso il torneo con l’en-plein di vittorie (quattro) e subendo appena due reti in quattro partite, una delle quali segnata dalla Nazionale Dilettanti nell’ultimo confronto della fase di qualificazione.

A consegnare il trofeo della mani del capitano romeno, è stato il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino, che al suo fianco aveva il presidente del Comitato Regionale Lazio Melchiorre Zarelli, soddisfatto dell’andamento e dell’esito del torneo: «Oggi abbiamo visto in campo un grande squadra come la Romania, che può contare su calciatori di talento che giocano in ogni parte d’Europa. Sono molto soddisfatto del bilancio generale del torneo, il livello tecnico è stato alto e ho riscontrato grande fair play da parte di tutti i giocatori. Per noi è stato un piacere ritrovare, come ormai avviene da diversi anni, gli amici che da diverse edizioni stanno accompagnando questa avventura. Nel 2005, quando decidemmo di dare vita al torneo, non pensavamo davvero di arrivare a celebrare la decima edizione. Oggi, però, siamo felici di aver tagliato questo importante traguardo. Ai tutti i partecipanti, e non solo, dò appuntamento all’edizione del prossimo anno».

Anche Cosentino si è espresso con grande entusiasmo: «I miei complimenti vanno ai vincitori della Romania e agli organizzatori di questo meraviglioso torneo, che ogni anno offre a tantissimi giovani calciatori la possibilità di vivere un’esperienza unica, a stretto contatto con diverse culture, europee e non solo. Sia la Nazionale Dilettanti che la Rappresentativa del CR Lazio hanno ottimamente figurato, al cospetto di formazioni nazionali, composte in maggior parte da giovani calciatori di club professionisti. Valorizzare i nostri giovani è un preciso dovere della Lega Nazionale Dilettanti, e questo torneo ne è l’immagine fedele».

Le premiazione del dopo gara sono state effettuate anche dal Vice Presidente Cicario del CR Lazio, Vincenzo Calzolari, e dal Rappresentante Diplomatico dell’Ambasciata di Albania, Vera Cara, che consegnato le medaglie ai giocatori della nazionale del suo paese, secondi clasdsificati nel torneo. La terna arbitrale ha ricevuto un premio da Antonio Di Blasio, designatore CRA Lazio.

 

RISULTATI

GIRONE A

I giornata

ITALIA L.N.D. – GRECIA  2-0

ROMANIA – INGHILTERRA  5-1

II giornata

GRECIA – ROMANIA  0-1

INGHILTERRA – ITALIA L.N.D.  1-2

III giornata

ROMANIA – ITALIA L.N.D. 2-1

GRECIA – INGHILTERRA 1-4

Classifica

ROMANIA 9, ITALIA L.N.D. 6, INGHILTERRA 3, GRECIA 0

GIRONE B

I giornata

C.R. LAZIO – GALLES 1-0

ALBANIA – MALTA 7-6 dcr (0-0)

II giornata

MALTA – C.R. LAZIO 4-2 dcr (0-0)

GALLES – ALBANIA 0-1

III giornata

ALBANIA – C.R. LAZIO 1-0

MALTA – GALLES 4-3 dcr (1-1)

Classifica

ALBANIA 8, MALTA 5, C.R. LAZIO 4, GALLES 1

FINALE: ALBANIA-ROMANIA  0-5

Albania: Muka (16’st Dajsinani), Maloku, Shaba, Mihaj, Nuriu (11’st Doda), Sakaj, Gjuci, Ndraxhi (1’st Cema), lleshi, Mustafa, Vrapi. Non entrai: Celaj, Hoxha, Gjyleri. All. Bella
Romania: Suciu, Capusa, Ghita, Szabolcz, Ciobataru, Kanalos, Oaida (1’st Oprut), Pascanu, Carnat, Jurj (5’st Coman), Ratiu (30’pt Ciobanu). Non entrati: Motreanu, Mihalcea, Poiana, Draghici. All. Enache

Arbitro: Di Francesco di Ostia Lido

Assistenti: Giallatini di Civitavecchia e Starnini di Viterbo

Reti: 16’ pt Jurj, 18’ pt Szabolcz, 19’ st (rig) Ciobanu, 29’ st Coman, 43’ st Pascanu

Note: angoli 1-5, recupero 1’pt

Qui sotto la fotogallery della finale: