Tdr, the winner is… Lazio

0
1665

E’ la Rappresentativa Allievi del Lazio a scrivere per prima il suo nome nell’albo d’oro del Torneo delle Regioni di calcio 5 giovanile. Al PalaRomboli di Colleferro, la formazione guidata da Salvatore Corsaletti batte la Puglia 4-0 nella gara di finale e alza il trofeo messo in palio dalla Lega Nazionale Dilettanti. Per il Lazio si tratta del terzo trofeo stagionale, dopo i due vinti al Torneo delle Regioni che si è giocato in Sardegna nel periodo di Pasqua.

Per avere ragione della Puglia (che a Colleferro ha giocato due finali ma non è riuscita a vincere nessun trofeo) il Lazio, dopo aver chiuso sullo zero a zero la prima frazione di gioco (20 minuti effettivi) ha dovuto cambiare marcia nel secondo tempo, mettendo in evidenza Giuliano Fortini dell’Old Style, che ha segnato una tripletta, alla quale si è poi aggiunta la rete di Samuel Datti, premiato a fine gara come miglior giocatore della manifestazione.

Mister Corsaletti, “orfano” di capitan Zito (infortunatosi dopo i festeggiamenti per il successo ai rigori nella semifinale contro il Veneto) è partito in quintetto con Ciattaglia, Fabozzi, Fortini, Viglietta e Datti; Monopoli, ex tecnico dello Sport Five Putignano, ha invece risposto, al fischio d’inizio, con il quintetto formato da Loschiavone, D’Aria, Marinosci, Papapietro e il portiere Pascale.

Incitato da buona parte dei circa 200 tifosi presenti sugli spalti, il Lazio ha provato subito a fare la partita, rischiando però qualcosa nel contropiede bene impostato dalla Puglia. Prima è stato pericoloso Marinosci, su calcio di punizione, poi il portiere del Lazio Ciattaglia è stato molto reattivo sulla conclusione di Pesole, con Viglietta che è riuscito ad anticipare Iafisco sulla ribattuta. La reazione della Rappresentativa di Corsaletti è affidata prima a Fortini, con un improbabile pallonetto fermato da Pascale, poi con Rubei, che si è visto ribattere quasi a colpo sicuro da Iafisco un tiro Iafisco, e ancora con Cucè, servito in transizione da Fabozzi ma il cui tiro è stato ben parato dal portiere pugliese.

Nella ripresa, la Rappresentativa di Corsaletti è partita forte e al minuto 2’49’’ è riuscita a sbloccare il risultato: punizione chirurgica di Fortini e Pascale è superato. Non è passato nemmeno un giro di lancette dall’uno a zero quando Samuel Datti, talentuoso giocatore a disposizione del Lazio, realizza il raddoppio con un sinistro secco sotto misura. La Puglia è stordita, anche se Ciattaglia deve superare sul tiro di Pesole, con Iafisco che fallisce il successivo tap-in. In transizione è invece arrivato (8’12’’) il terzo sigillo di Fortini, puntuale all’appuntamento sul secondo palo sull’assist al bacio di Fabozzi.

Dopo un salvataggio sulla linea di Loschiavone sullo splendido tiro di Ciarniello, il Lazio ha prima colpito il palo con Datti e poi ha confezionato l’ennesimo assist di Datti per il 4-0 di Fortini, che ha così realizzato la sua personale tripletta. Nel finale c’è stata anche per Bardoscia, che ha negato a Silva Correia il gol della bandiera.

La sirena di fine gara ha scatenato la gioia dei ragazzi di Corsaletti. Soddisfatto il presidente del Comitato Regionale Lazio, Melchiorre Zarelli: “E’ andato tutto per il meglio. Le squadre hanno mostrato un buon livello tecnico, con le semifinali e le finali si sono viste belle partite e ragazzi davvero interessanti. Per essere la prima edizione, il bilancio è più che positivo: considerando il giorno feriale e i contemporanei esami di maturità, anche la risposta di pubblico è stata importante in questa doppia finale di Colleferro”.

IL TABELLINO

PUGLIA-LAZIO 0-4 (0-0 p.t.)

PUGLIA: Pascale, Loschiavone, D’Aria, Marinosci, Papapietro, Pesole, Iarisco, Simone, Cafagna, Silva Correia, Vitto, Daddato. All. Monopoli

LAZIO: Ciattaglia, Fabozzi, Fortini, Viglietta, Datti, Ciarniello, Lepadatu, Cucè, Rubei, Bardoscia. All. Corsaletti

Arbitri: Ghiretti (Ciampino) e Giovannangeli (Ciampino) CRONO: Turchi (Ciampino)

Marcatori: 2’49” Fortini, 3’37” Datti, 8’12” e 15’46” Fortini del s.t.

Ammoniti: Viglietta (L), Loschiavone (P)