Province, Viterbo in finale

0
1589
La Rappresentativa Giovanissimi di Viterbo

Si concludono in modo trionfale i gironi di qualificazione del Torneo delle Province del Lazio per le due Rappresentative di Viterbo, che hanno guadagnato la qualificazione alla finale senza dover attendere l’esito delle ultime due gare in programma. Sia gli Allievi che i Giovanissimi hanno infatti ottenuto l’accesso alle partite di Roma per giocarsi la possibilità di fregiarsi del titolo regionale.

Pomeriggio davvero trionfale a Monterosi dove i gialloblù si sono imposti con identico punteggio (2-1) sui pari età di Roma Nord, nella penultima giornata di gare del girone A. L’atto conclusivo della massima rassegna giovanile regionale, intitolata a due personaggi del calcio dilettantistico laziale come padre Giustino Ferrazzoli e l’ex presidente dell’Albula Giancarlo Ferrari, è in programma sabato 8 giugno. Ancora non si conoscono i nome delle avversarie delle due Rappresentative viterbesi, che scaturiranno dal girone che raggruppa Roma Sud, Latina e Frosinone che deve ancora esprimere il proprio verdetto.

Gli Allievi guidati da Cesare Rondini sarebbe bastato un pareggio per ottenere la matematica qualificazione, ma la compagine viterbese ha saputo comunque  imporre il proprio maggior tasso tecnico chiudendo la prima frazione di gioco in vantaggio di due reti. Grande protagonista del confronto Federico Bacchi, autore di una doppietta. L’attaccante dell’Alta dapprima ha concluso dalla media distanza un’azione corale, poi ha trasformato, con una pennellata sotto la traversa, una punizione dal limite.

Nella ripresa,  match di contenimento, anche motivato dal fatto che Roma Nord ha buttato nella mischia ogni energia riuscendo però solo ad accorciare le distanze. Nel finale, in contropiede, dci sono state iverse buone occasioni per chiudere definitivamente il match ma anche ottimi interventi del portiere Equitani per tenere a bada le velleità dei romani. Gli Allievi hanno così chiudono il girone con 9 punti, frutto di 3 vittorie e una sconfitta (lo 0-1 di Soriano nel Cimino contro Rieti) e un attivo di 8 gol fatti e 4 subiti.

Obiettivo centrato anche i Giovanissimi (classe ’99) guidati di Vincenzo Rosella, che avevano solo un risultato a disposizione per poter continuare il cammino nel Torneo. La vittoria per 2 a 1 è arrivata dopo un po’ di sofferenza, nel match contro i pari età di Roma 1. Il vantaggio viterbese è stato ottenuto grazie ad un calcio di rigore trasformato da Selvi al 10’ del primo tempo: potente la sua conclusione dagli undici metri, che il portiere avversario è riuscito soltanto ad intercettare, ma senza impedire però che il pallone finisca in rete. Nella circostanza l’estremo difensore romano ha accusato una distorsione al polso che gli ha impedito di restare in campo. Sul finire della prima frazione gli ospiti hanno però riagguantano la parità con una botta sotto misura dopo una corta respinta.

Nella ripresa, però, Viterbo ha spinto sull’acceleratore ma ha rischiato di subire il raddoppio quando un errato disimpegno di Menegaldo ha consentito ad un avversario di presentarsi solo davanti alla porta; lo stesso portiere della Corneto Tarquinia, però, è pronto a riscattarsi con uno strepitoso intervento che ha deviato in angolo la conclusione. Lo scampato pericolo ha scosso i viterbesi che, poco dopo, hanno ottenuto il vantaggio con il bomber del Valentano, Francesco Raffaelli (alla quinta marcatura personale nella manifestazione) lesto a chiudere con un’azzeccata deviazione in acrobazia un’azione nata da calcio d’angolo.  Con questo successo e in virtù dello scontro diretto vinto contro Rieti la compagine dei Giovanissimi approda dunque alla finale.