Grottaferrata, Allievi squadra Vivace

0
2358
Gli Allievi Fascia B della Vivace Grottaferrata
Gli Allievi Fascia B della Vivace Grottaferrata

Gli Allievi Regionali Fascia B della Vivace Grottaferrata, allenati dal mister Giovanni Conti, sono di fatto la formazione biancorossa con il miglior rendimento in campionato. Dopo una stagione assai dura come quella scorsa nell’Elite dei Giovanissimi, con la conquista della salvezza nella sfida playout contro la Libertas Centocelle, il gruppo capitanato dal difensore Gianmarco Battisti è cresciuto notevolmente in personalità e qualità tecniche. Un’altra percentuale dei giocatori a diposizione di Conti gioca assieme da diversi anni. Gli innesti estivi e quelli di dicembre hanno potenziato ancor di più il valore degli Allievi della Vivace. “Questo qui è il gruppo più consolidato e con il maggior feeling che abbia allenato in 25 anni di attività”, uno dei migliori apprezzamenti che il mister rivolge ai suoi ragazzi.

Trentuno punti conquistati in diciassette gare del girone D, frutto di 8 vittorie, 7 pareggi (l’ultimo conquistato a casa dell’Almas sabato scorso) ed appena 2 sconfitte, quarta posizione consolidata nella classifica del girone D di categoria in coabitazione con la Lodigiani; 28 i gol degnati, 15 quelli subiti, di fatto la terza miglior difesa del torneo. Un ruolino di marcia e dei numeri considerevoli rispetto innanzitutto alle altre formazioni biancorosse, che di certo affrontano in alcuni casi dei tornei, è vero, più impegnativi, e soprattutto confrontando l’andamento dello scorso anno di questa rosa che ha un’ossatura radicata nel tempo.

Il campionato Elite dei Giovanissimi targato 2011/2012 sotto la guida di Bruno Brunetti prima e di Pino Molinari poi è stato durissimo e pieno di ostacoli, la salvezza è giunta solo nell’ultima e sofferta gara casalinga dei playout, un traguardo davvero sudato che ha permesso alla Vivace di mantenere la prestigiosa categoria regionale. Ciò può ricordare in qualche modo la situazione dei ’98 di quest’anno diretti dal d.s. Maurizio Pierangelini, anche se nel gruppo dei ’97 si intravedevano già allora diverse qualità fisiche e tecniche di buon livello, come ci conferma lo stesso mister Giovanni Conti, che ha preso a dirigere questo gruppo a partire dal maggio scorso, con la disputa del torneo in casa del Città di Marino, peraltro vinto dalla Vivace in finale per 2-0 ai danni dell’Albalonga.

“Quando ho preso la squadra ho valutato che si esprimesse al 30% delle proprie reali potenzialità – ricorda Conti – dopo circa sette mesi di lavoro assieme posso dire che la percentuale si è innalzata al 60%. Questi ragazzi hanno assimilato una mentalità vincente e una grande personalità. Nel corso del tempo ho notato come non si accontentino più del pareggio ma cerchino sempre la vittoria attraverso la costruzione del gioco.”

Insomma, un’annata ricca di soddisfazioni per questi ragazzi ed il mister Giovanni Conti, cinquantunenne romano di nascita che ha alle spalle una quindicinale esperienza da giocatore dilettante e circa ventiquattro anni di attività da allenatore in prevalenza di categorie giovanili. Il suo curriculum recita guide tecniche in società quali Cinecittà, Guidonia, Almas, Savio, Romulea, Torrenova, Palestrina (allenò la Juniores e la prima squadra in Promozione), Olevano, Colonna, Lupa Frascati e Libertas Centocelle. La sua primissima esperienza fu la direzione dei Pulcini della Roma Otto nel lontano 1989. Alla Vivace è arrivato a metà della stagione passata prendendo dapprima in mano i Giovanissimi Provinciali classe ’98 e poi successivamente i ’97.

Com’è il rapporto con i tuoi giocatori, mister Conti? “Direi stupendo – risponde – in 25 anni che alleno è il primo in cui dirigo un gruppo formato da amici che si stimano e si aiutano reciprocamente nei momenti difficili. Molto di questo merito va anche al capitano Battisti che con la sua personalità forte, nei momenti delicati, ha sempre delle giuste parole con il gruppo, e ciò semplifica molto il mio compito di allenatore.”

I ’97 hanno, come detto all’inizio, la terza miglior difesa, fattore che permette di vincere senza costringere l’attacco a fare delle goleade. Andiamo ad analizzare i reparti. L’attacco ha nelle sue ottime individualità certamente degli spunti interessanti: “Sì, è facile pensare a Flavio Benvenuti (capocannoniere della squadra con 8 reti, ndr) e a Matteo Fortunato, sono elementi che hanno a disposizione un alto tasso tecnico. Il reparto che è cresciuto di più, e mi piace evidenziarlo, è in realtà la difesa. Se devo proprio fare un nome, dico Valerio Leonardi.”

La buona rosa iniziale, dove sono arrivati in estate il portiere Daniele Roselli e il centrocampista Adriano Rosi, è stata rinforzata nel mercato dicembrino, dove sono arrivati in serie Gianmarco De Nisi, Edoardo Sette e Mattia Magretti, quest’ultimo in prestito dal Savio: “Questa squadra aveva bisogno soprattutto di avere maggiori ricambi, visto che siamo partiti con quindici giocatori. I ragazzi che ho avuto a disposizione da Dicembre hanno certamente innalzato il livello tecnico già buono della squadra, il loro arrivo mi permette di disporre di più soluzioni in attacco.”

Come giudica questa stagione e il girone in cui è inserita la Vivace? “Siamo partiti un pò frenati anche se abbiamo comunque macinato punti sin dall’inizio. Come già intendevo prima, la squadra non aveva completamente autostima, mentre con il passare delle gare questa è stata acquisita e siamo notevolmente cresciuti. Questo girone è molto competitivo, anche quando affronti formazioni di bassa classifica non ti regalano nulla, non esistono le cosiddette “squadre materasso”. Secondo me, e la classifica lo conferma, le più attrezzate sono l’Atletico 2000 ed il S. Lorenzo.” E la Vivace ha colto due buoni pareggi casalinghi all’andata con le due prime della classe (2-2 contro Atletico 2000, 0-0 contro il S. Lorenzo). Proprio il pari contro la capolista Atletico 2000 è sono stati il risultato e la prestazione che più hanno entusiasmato mister Conti.

Due invece le sconfitte finora maturate dagli Allievi ’97, entrambe esterne: l’1-3 contro il Città di Marino e lo 0-3 in casa della Lodigiani. Il sentimento di rivincita più forte che cova nell’animo dell’allenatore è proprio nei cofnrotni del derby castellano: “Sì, perchè oltre a rappresentare un derby e che per tanti motivi è un piacere vincere per i ragazzi, vogliamo rifarci della gara dell’andata poiché ci furono degli episodi sfortunati. Al ritorno vogliamo dimostrare che non siamo inferiori ai biancazzurri.”

La distanza dalla vetta è ancora considerevole (siamo per ora a -10), ma la Vivace vuole provare a salire il più possibile e stupire tutti: “La società inizialmente mi ha chiesto di ottenere una salvezza tranquilla – afferma il mister – è chiaro che adesso, visto il cammino intrapreso sinora, non ci nascondiamo e puntiamo a delle posizioni alte. Tuttavia, la cosa che più mi interessa è la crescita di tutta la rosa, per facilitare la società che il prossimo anno si troverà una squadra pronta per il campionato superiore.” Il prossimo impegno di campionato per i ’97 biancorossi è in programma sabato prossimo, 16 febbraio, alle ore 16.30 in casa contro la Pro Roma. All’andata finì 1-1.

Giovanni Conti, allenatore Vivace
Giovanni Conti, allenatore Vivace

[zilla_alert style=”grey”] ROSA DEGLI ALLIEVI REGIONALI FASCIA B [/zilla_alert]

Portieri

 

 

Difensori

 

 

 

 

 

Centrocampisti

 

 

 

 

 

 

 

 

Attaccanti

 

 

 

 

Roselli Daniele

Pompili Federico

 

Astolfi Alessio

Battisti Gianmarco

Leonardi Valerio

Rossi Alessio

Turati Riccardo

 

Battistelli Francesco

Cappi Omar

De Nisi Gianmarco

D’Ottavi Valerio

Patrizi Tiziano

Rosi Adriano

Sette Edoardo

Trinca Simone

 

Armati Franco

Benvenuti Flavio

Fortunato Matteo

Magretti Mattia

STAFF TECNICO-DIRIGENZIALE

Allenatore

Vice allenatore

Dirigenti accompagnatori

Giovanni Conti

Marco Lanciotti

Astolfi Stefano

Battistelli Alessandro

Patrizi Fabrizio