Eccellenza, Terracina settebellezze

0
1697
Mario Monaco di Monaco, attaccante del Rieti (foto di Mauro Topini) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Mario Monaco di Monaco, attaccante del Rieti (foto di Mauro Topini) – © RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua spedita la marcia del Terracina, in vetta al girone B dell’Eccellenza. Rallenta, invece, la corsa dell’altra capolista, la Nuova S.Maria Mole. La quarta giornata di ritorno del campionato non vede cambiamenti ai vertici dei due gironi, ma c’è animo diverso nelle due battistrada. Felice quello della prima in classifica del girone B, che vincendo il derby sul campo Ballarin di San Felice Circeo, ha inanellato la settima vittoria di fila, risutlato di quattro successi casalinghi (quelli consecutivi sono addirittura otto) e di tre vittorie in trasferta.

Il Terracina è la squadra che, nei due gironi, ha messo insieme il amggior numero di punti (49), sei in più di quelli del Monterotondo Lupa, che se giocasse nel girone A sarebbe in testa alla classifica al fianco della Nuova S.Maria Mole. Il MonteLupa anche, vincendo sul campo del Lariano Velletri, ha messo insieme la terza vittoria di fila in trasferta. I gialloblù, pagano invece qualcosa nei confronti casalinghi, come quello di dieci giorni fa con il Colleferro, “sfuggito” alla vittoria in pieno recupero.

Dall’alto al basso della classifica per registrare un’altra goleada ai danni dell’Anitrella, che con molto spirito sportivo sta portando a conclusione un campionato-calvario, che ha portato la squadra ciociara a subire ventotto gol negli ultimi tre match: con ancora tredici gare da giocare, se i biancoverdi continueranno a viaggiare a questa media gol-subiti, la squadra potrebbe sfondare il muro dei 100 gol al passivo. Per toccare questa quota, ne mancano 30.

Tornando in vetta, il Terracina è anche la squadra che ha segnato il maggior numero di gol (49), primato condiviso con il Ceccano. Non a caso, i bomber di queste due squadre sono ai vertici della classifica dei marcatori dell’Eccellenza. Classifica che questa settimana non subisce scossoni, se non la scalata della coppia-regina del gol del girone B, formata da Marco Neri e Emanuele Morelli, al primo posto di Alessio Carlini. Da sottolineare il secondo attaccante biancazzurro da quando è arrivato sul golfo pontino ha sempre giocato e segnato. Complimenti.

Anche se Macro Colafranceschi e Francesco Pistolesi sono rimasti a “secco” (ha però segnato Michele Vano) il Ceccano ha ottenuto la terza vittoria di fila in questo scorcio di stagione, mentre il Borgo Podgora proprio dopo tre successi consecutivi ha interrotto la serie con un pareggio, sia pure ricco di gol. In difficoltà il Lariano Velletri, che con il ko subito dal Monterotondo Lupa è salito a quattro sconfitte consecutive, con la vittoria che manca sul proprio terreno da quattro gare.

Nel girone A, la Nuova S.Maria Mole interrompe la propria serie di sei vittorie consecutive, lasciando i tre punti sul campo del Rieti, che così torna a vicnere al Centro d’Italia dopo due turni di astinenza. La squadra castellana, mantenendo il primato, mantiene anche il primato dei gol segnati tra le squadre del raggruppamento (39), che comunque sono dieci in meno del miglior attacco dell’altro girone.

Continua, invece, l’imbantibilità del Fregene, che non prende gol ormai da sette gare e che nelle ultime nove gare ha subito soltanto una rete. In porta c’è un calciatore esperto come Daniele Assogna, che sta seguendo la strada del record assoluto. Con queste premesse, facile indicare il Fregene come la squadra con la miglior difesa, avendo subito appena otto reti.

Sorrisi anche per la Caninese, che torna a vincere dopo sei turni, durante i quali aveva ottenuto un solo punto. Vince anche il Città di Monterotondo, che ottiene il secondo successo casalingo consecutivo. Non riesce proprio a vincere, invece, il Montecelio che manca l’appuntamento con la vittoria da ben dodici gare. Una in più delle partite senza i tre punti del Villanova, che nelle ultime undici partite ha messo insieme otto sconfitte (le ultime tre consecutive) e tre pari.

Ultima annotazione del girone per lo Sporting Real Pomezia, tornato al secondo posto in classifica al fianco del Fregene: i rossoblù pometini hanno ottenuto la seconda vittoria consecutiva in trasferta e sempre per 0-2.

 

[zilla_alert style=”red”] CLASSIFICA MARCATORI [/zilla_alert]

[lts_highlighter color=”light-blue”]GIRONE A[/lts_highlighter]

20 reti: Gianluca Toscano (Albalonga)

14 reti: Pietro Petrangeli (N.Santa Maria Mole)

12 reti: Cristiano Roversi (Sporting Real Pomezia) – Manuel Boncompagni (Pisoniano) – Gialnuca Polverino (Rieti)

11 reti: Andrea Cardillo (Fonte Nuova)

10 reti: Cristian Giuffrida (N.Santa Maria Mole)

9 reti: Michele Gallaccio (Lariano Velletri/Albalonga)

8 reti: Andrea Goretti (Caninese) – Mario Monaco di Monaco (Rieti) – Matteo Gatta (Città di Monterotondo)

7 reti: Giorgio Ricci (Montecelio) – Ciro Di Fiandra (Real Monterosi)

 

[lts_highlighter color=”light-blue”]GIRONE B[/lts_highlighter]

18 reti: Alessio Carlini (Morolo)

16 reti: Marco Colafranceschi (Ceccano) – Emanuele Morelli (Terracina+Vis Artena)

14 reti: Marco Neri (Terracina) – Mario Mariniello (Formia)

11 reti: Mattia Perrotti (Morolo) – Diego Tornatore (Colleferro) – Michele Vano (Ceccano)

10 reti: Danilo Martellacci (Borgo Podgora)

9 reti: Luca De Simone (Nuova Circe) – Daniele Cianni (Vis Artena+Valmontone)

8 reti: Gianmarco Scacchetti (Lariano Velletri) – Francesco Pistolesi (Ceccano)