Ceccano, domenica da record

0
1536
Ciro Di Fiandra, autore di tre reti domenica scorsa (foto Mauro TOPINI) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Ciro Di Fiandra, autore di tre reti domenica scorsa (foto Mauro TOPINI) – © RIPRODUZIONE RISERVATA

Continuano ad essere protagoniste Nuova S.Maria Mole e Terracina, in vetta ai due gironi del campionato di Eccellenza. Le due capoliste hanno entrambe vinto in trasferta, ridabendo così la propria leadership nel rispettivo raggruppamento. E se al Terracina, nel girone B, ha subito risposto il Monterotondo Lupa, che a sua volta è andato a vincere sul campo del Monte S.Giovanni Campano, mantenendo inalterato il distacco in classifica a vantaggio dei pontini. Entrambe le squadre, stanno viaggiando in quinta, quante sono le vittorie di fila ottenute nelle ultime cinque giornate.

Per il Terracina, i successi interni consecutivi sono addirittura sette. Il momento d’oro del Terracina è testimoniato anche da Emanuele Morelli, attaccante, che da quando è arrivato in riva al Tirreno (proveniente dall’Artea) ha sempre segnato: in quattro ha infatti realizzato quattro reti, che lo collocano al secondo posto nella classifica del girone B con 15 reti, tre in meno del leader, Alessio Carlini, anche ieri a segno.

Nella classifica dei marcatori, fa un grosso balzo in avanti Francesco Pistolesi, che nella valanga di gol segnati dal Ceccano all’Anitrella, ne firma addirittura sei, record assoluto per la storia del campionato di Eccellenza. Pistolesi, già capocannoniere per alcune stagioni, mancava dai vertici della classifica dei marcatori da alcune stagioni. Nella goleada, manca il nome di Colafranceschi perché non in campo nel derby-storico. L’attaccante del Ceccano (capace di segnare 20 reti nelle ultime tre gare) resta dunque fermo a quota 14 reti, ed è ora incalzato dalla coppia Marco Neri (a segno per nove volte nelle ultime sette partite…) e da Mario Mariniello, autore di una doppietta domenica scorsa.

Restando al girone B, continua a inanellare ko di fila (ora sono otto) l’Anitrella, che sta annullando ogni record negativo della storia del principale campionato regionale. Torna invece a vincere, dopo quattro gare in negativo, il Formia, mentre i “cugini” del Gaeta e il Lariano Velletri hanno imboccato una striscia no fatta da due sconfitte di fila. Resta in segno positivo la Nuova Circe, che dopo aver vinto cinque gare in trasferta, è riuscita a sfatare anche il tabù interno, superando il Valmontone per la terza vittoria consecutiva.

Nel girone A, il momento migliore è della capolista Nuova S.Maria Mole, che vince da cinque partite consecutive, mentre il Fregene si ferma a quattro successi di fila pur mantenendo ancora imbattuta la propria porta. Il numero uno Assogna non prende gol da cinque gare, e dall’inizio della stagione la difesa biancorossa (la migliore in assoluto) di reti ne ha subite appena otto.
Molti i segni negativi del raggruppamento: a cominciare da quelli della Caninese e della Corneto Tarquinia (quattro le sconfitte) per passare a quelli del Montecelio (non vince da dieci turni), del Pisoniano (senza vittorie da quattro gare) e del Guidonia Montecelio, che manca l’appuntamento con i tre punti dai sei gare.

[highlighter color=”light-blue” ]CLASSIFICA MARCATORI[/highlighter]

GIRONE A

19 reti: Gianluca Toscano (Albalonga)

14 reti: Pietro Petrangeli (N.Santa Maria Mole)

11 reti: Cristiano Roversi (Sporting Real Pomezia)

10 reti: Manuel Boncompagni (Pisoniano) – Cristian Giuffrida (N.Santa Maria Mole) — Gialnuca Polverino (Rieti)

8 reti: Andrea Goretti (Caninese) – Andrea Cardillo (Fonte Nuova)

7 reti: Giorgio Ricci (Montecelio) – Mario Monaco di Monaco (Rieti) – Matteo Gatta (Città di Monterotondo) – Ciro Di Fiandra (Real Monterosi)

 

GIRONE B

18 reti: Alessio Carlini (Morolo)

15 reti: Emanuele Morelli (Terracina+Vis Artena)

14 reti: Marco Colafranceschi (Ceccano)

12 reti: Marco Neri (Terracina) – Mario Mariniello (Formia)

11 reti: Mattia Perrotti (Morolo) – Diego Tornatore (Colleferro)

10 reti: Michele Vano (ceccano)

9 reti: Danilo Martellacci (Borgo Podgora) – Luca De Simone (Nuova Circe)

8 reti: Gianmarco Scacchetti (Lariano Velletri) – Daniele Cianni (Vis Artena+Valmontone) – – Francesco Pistolesi (Ceccano)