Eccellenza, nuove regine

0
1408

Il vecchio che avanza. O meglio, la tradizione che avanza. Una tradizione rappresentata da due club che sono la storia del calcio laziale. Rieti (data di fondazione 1936) e Terracina (ancora più “datata”, essendo del 1925) hanno conquistato la vetta dei due gironi dell’Eccellenza. E’ la prima volta per entrambe, in questa stagione, che sono al comando in solitudine. Accade alla decima giornata di campionato, che ha segnato il settimo risultato utile di fila del Rieti, nuovo capolista del girone A. Il Terracina, invece, è balzato al comando scalzando dal vertice il Morolo, alla seconda sconfitta consecutiva e battuto proprio dai pontini nel precedente turno.

E’ stata una domenica ricca di gol: in totale ne sono stati messi a segno 52, con una suddisvisione perfetta (26) per entrambi i gironi. Nel girone A le vittorie interne sono state tre, quelle esterne quattro e i pareggi due con nessuno 0-0. Nel girone B le squadre di casa hanno collezionato quattro vittorie, c’è stato un solo colpo esterno (Formia- Cisterna 0-1) e quattro pareggi e anche qui nessuno per 0-0.

Il gol lampo della giornata è stato firmato dal centrocampista della Nuova Circe Di Matteo, andato a segno dopo quattro minuti nel girone B. Nel girone A per vedere il primo gol della giornata hanno aspettato poco di più, visto che Giorgio Ricci del Montecelio ha fatto esultare i suoi tifosi dopo dodici minuti dal fischio d’inizio. Lultimo gol della giornata è stato invece messo a segno da due giocatori allo stesso minuto del recupero (il quarto) ed entrambi sono stati gol realizzati su calcio di rigore. La trasformazione di De Paolis del Montefiascone contro il Cecchina è stata determinante per il successo della squadra viterbese, mentre quella di Ascenzi (Monterotondo Lupa) ha soltanto arrotondato il risultato.

Anche questa settimana c’è stata una bella collezione di cartellini gialli in tutto sono stati 47) 17 in quello A e 30 nel B. I rossi che sono stati 10.

 

 Classifica cannonieri 

Girone A

 10 reti  Petrangeli (N.Santa Maria Mole)

 9 reti  Toscano (Albalonga)

 7 reti  Boncompagni (Pisoniano)

 6 reti  Monaco Di Monaco (Rieti)

5 reti: Cardillo (Fontenuova), De Lucia (Guidonia), Ricci (Montecelio), Cardella e Roversi (Real Pomezia)

 

Girone B

 10 reti  Alessio Carlini (Morolo)

 8 reti : Colafranceschi (Ceccano) Tornatore (Colleferro) Perrotti (Morolo)

 7 reti:  Mariniello (Formia), Scacchetti (Lariano-Velletri), Morelli (Vis Artena)

 6 reti:  Martellacci (Borgo Podgora)

 5 reti : Gallaccio (Lariano-Velletri), De Simone (Nuova Circe), Cianni (Valmontone), Cini (Vis Artena)