Morolo, anno di fondazione 1966

0
2344

Il Morolo Calcio nacque nel 1966, fondato da un gruppo di appassionati con la voglia di divertirsi e divertire la gente del posto. Il Presidente era Giuseppe Canali e rimase al comando della Società, che militava nel campionato di 3a Categoria, con l’allenatore Benito Canali e il segretario Lelio Martini, fino al 1970. Domenico Alteri fu il successore, Alessandro Batoli si assunse la responsabilità di allenare il gruppo e portò il Morolo subito in 2a Categoria. Nel 1973 arrivò il nuovo presidente Alessandro Martini, che prestò la sua opera, insieme all’allenatore Pietro Chiavastri, fino al 1978.

Nell’81 il Morolo vinse il campionato. Durante la presidenza di Lelio Martini, che ricoprì la carica per circa dieci anni, il Morolo dopo essere retrocesso tornò in 2a categoria. Dal 1983 e per i successivi cinque anni la gestione della squadra fu affidata a Gino Pistolesi. Tutta la struttura societaria cambiò nel 1988 quando diventò Presidente Oreste Franchi e allenatore Franco Paluzzi. Per il Morolo quelli furono anni importanti: conquistò il passaggio in 1a Categoria nel 1988-89. La stagione successiva vinse di nuovo il campionato, passando dalla Promozione all’Eccellenza. Era il Morolo dei vari Baldassarre, Ripa, Martini, Juè, Pesoli, Zappa, Mania e Di Cosimo.

Per sette anni il Morolo mantenne la categoria, fino alla retrocessione in Promozione, avvenuta nel 2000. Dal 1993 al 2000 sulla panchina della squadra ciociara si alternarono diversi allenatori (Giovanni Padovani, Franco Perilli, Sergio Botti, Alessandro Priori, Lino Virgili). Dal 2000 in poi, con l’arrivo del patron Angelo Costantini alla guida del Morolo, la squadra militerà sempre in Promozione, fino al salto in Eccellenza nella stagione 2004/05 e subito nella stagione seguente 2005-2006 l’A.S. Morolo Calcio si consacra nel calcio dilettantistico e approda, per la prima volta nella sua storia nel campionato di serie D, vincendo ai rigori lo spareggio al “Flaminio” di Roma con il Terracina, di fronte a circa 1000 Morolani. Un successo, questo, figlio di un’impeccabile programmazione societaria ed un allenatore emergente come Antonio Gaeta che ha traghettato il Morolo Calcio dalla Promozione alla quarta serie nazionale, facendo sognare i numerosi supporters biancorossi.

Nella sagione 2008-2009 la guida tecnica della 1a squadra viene affidata al nuovo tecnico Romolo Santolamazza (ex portiere della Roma), partecipando sempre nel campionato Interregionale Girone G, affiancato da validi collaboratori. Mentre per la stagione 2009-2010 la guida tecnica della 1a squadra viene affidata al nuovo tecnico. Luigi Castello. partecipando sempre nel campionato Interregionale Girone G, ma senza lieto fino; la squadra retrocede così in Eccellenza.